Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Italia. Marino: sara' la scienza a sciogliere nodi bioetica


'Il dibattito sulla possibilita' di fare ricerca utilizzando le cellule staminali embrionali, e quindi passando per la distruzione di embrioni, mi sembra superato dai progressi che la scienza

'Il dibattito sulla possibilita' di fare ricerca utilizzando le cellule staminali embrionali, e quindi passando per la distruzione di embrioni, mi sembra superato dai progressi che la scienza compie ogni giorno': lo ha affermato il presidente della Commissione igiene e sanita' del Senato, Ignazio Marino, intervenendo lo scorso 9 giugno al convegno di Terni sul tema 'Limiti e frontiere della ricerca scientifica. Problematiche filosofiche, etiche e giuridiche' organizzato dall'associazione culturale per Terni Citta' Universitaria.
'La ricerca e le scoperte scientifiche, lo vediamo di continuo, procedono con sorprendente velocita'Â e non avrebbe senso imporre limiti eccessivi ad una materia che, come e' evidente, e' in continua evoluzione', ha detto Marino.
'Recentemente sono stati pubblicati studi che mostrano percorsi alternativi per superare il problema della ricerca sulle cellule staminali embrionali.
E' solo di tre giorni fa, infatti, la notizia, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, che riguarda i risultati di tre studi condotti in Giappone, a Kioto, e a Boston. Sono state prodotte delle cellule staminali pluripotenti a partire dalle cellule staminali adulte di un topo. In altre parole, gli scienziati sono riusciti a fare regredire normali cellule di tessuto adulto fino a farle ritornare ad essere cellule embrionali. Sulla base di questo importante risultato possiamo immaginare che se si arrivasse a fare altrettanto con cellule umane, non sarebbe assolutamente necessario fare ricorso agli embrioni per la ricerca sulla medicina rigenerativa'.
Il presidente della Commissione sanita' del Senato ha quindi detto di pensare che 'non si debbano mettere in contrapposizione la scienza con l'etica e la fede'. 'Penso piuttosto che la ricerca possa contribuire a superare i numerosi dilemmi etici del dibattito legato al progresso scientifico. I risultati delle ultime scoperte danno una ulteriore dimostrazione a questa mia convinzione'.

Fonte: Aduc (22/06/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali embrionali, staminali, Marino, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy