Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

INSA: la prima facoltà di ingegneria francese ad adottare la Carta europea dei ricercatori

Europa


L'Istituto nazionale francese di scienze applicate (INSA) ha siglato la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori, impegnandosi ad applicarne i pri

L'Istituto nazionale francese di scienze applicate (INSA) ha siglato la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori, impegnandosi ad applicarne i principi nella gestione delle proprie risorse umane.

L'adozione della Carta e del Codice da parte dell'INSA è stata formalizzata il 3 luglio con la firma di una dichiarazione congiunta da parte di Alain Storck, direttore dell'INSA Lione, e di Jean-Michel Baer, direttore di Scienza e società della direzione generale Ricerca della Commissione europea.

La sottoscrizione farà dell'INSA la prima facoltà di ingegneria francese ad aderire alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta.

«È un forte segnale per la mobilità e il dinamismo dello Spazio europeo della ricerca», ha dichiarato Jean-Michel Baer al Notiziario CORDIS. «L'aver firmato la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta è la dimostrazione della partecipazione dell'INSA agli incontri organizzati dalla Commissione europea intesi alla condivisione degli stessi valori e delle stesse responsabilità per tutti i ricercatori e datori di lavoro in Europa.»

Pubblicati dalla Commissione europea nel marzo 2005, la Carta e il Codice di condotta vengono considerati iniziative fondamentali della politica dell'Unione europea volte ad aumentare il numero di ricercatori in Europa, e a incoraggiare la crescita economica e dell'occupazione.
La Carta è incentrata su ruoli, responsabilità e diritti dei ricercatori e dei rispettivi datori di lavoro o enti di finanziamento, mentre il Codice cerca di migliorare le modalità di assunzione, di rendere le procedure di selezione più eque e trasparenti, e di cominciare a discutere dei differenti metodi di valutazione del merito.

«L'attuazione della Carta e del Codice di condotta è molto importante», ha dichiarato Janez Potocnik, commissario europeo per la Ricerca. «Ritengo sia fondamentale, non solo per produrre una ricerca innovativa e di qualità, ma anche per mantenere un codice di disciplina che garantisca la continuità dell'alto livello di ricerca e di ricercatori nel futuro.»

Secondo una dichiarazione rilasciata dall'Istituto, grazie all'adesione a entrambe le iniziative, l'INSA «raggiungerà l'obiettivo di offrire al proprio personale condizioni di lavoro e di assunzione, nonché un ambiente di lavoro di qualità, in particolare nel settore della ricerca».

Il direttore dell'INSA Lione ritiene che la firma della Carta costituisca un importante segnale per i ricercatori che indica che il loro lavoro viene valorizzato. «Siamo la prima facoltà di ingegneria francese ad aderire alla Carta perché corrisponde alla nostra filosofia, che consiste in una forte integrazione di formazione e ricerca e nel considerare tutti i nostri ricercatori parte integrante della nostra organizzazione».

Istituita nel 1957, l'INSA è una delle migliori «grandes écoles» o università della Francia, dedicata all'istruzione nel campo dell'ingegneria e alla ricerca. Comprende cinque istituti pubblici, organizzati come una rete e aventi sede nelle importanti città regionali francesi di Lione, Rennes, Rouen, Strasburgo e Tolosa. È il più grande gruppo di formazione ingegneristica della Francia da cui proviene il 12% degli ingegneri del paese.

Con 31 laboratori e 1 000 collaboratori, le principali missioni dell'INSA sono fornire formazione nel settore dell'ingegneria e portare avanti la ricerca scientifica e tecnologica. Al fine di adempiere tali compiti l'Istituto opera in stretta collaborazione con altri istituti di ricerca pubblici e privati nonché con il settore industriale.

La firma della Carta europea e il Codice di condotta è avvenuta nel corso di una conferenza, organizzata dall'INSA di Lione, sulle nuove sfide e opportunità in ambito di istruzione e ricerca in Europa, e programmata in concomitanza con il 50° anniversario dell'Istituto.



Fonte: Cordis (06/07/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Francia, INSA, Europa, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy