Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Io, ricercatrice tornata dagli Usa


Manlio Giacanelli è stato, fino al 1 ottobre scorso, il Direttore dell’unità operativa di neurofisiopatologia, patologia muscolare e neurogenetica dell’ospedale San Camillo a Roma. Ha compiuto 67 anni

Manlio Giacanelli è stato, fino al 1 ottobre scorso, il Direttore dell’unità operativa di neurofisiopatologia, patologia muscolare e neurogenetica dell’ospedale San Camillo a Roma. Ha compiuto 67 anni e, con l’autunno, se ne è andato in pensione. Ha lasciato un laboratorio che, “mattone su mattone”, ha fatto nascere dal 1968. Una casetta in fondo ai viali, a fianco dei padiglioni dove, con il tempo hanno trovato diagnosi, cure e indagini genetiche migliaia e migliaia di pazienti affetti da malattie del sistema nervoso muscolare. Quando Giacanelli è andato in pensione, nel listone dei malati in cura (ma vengono controllati anche i familiari) il numero esatto era 2.087. Il professore li conosce uno ad uno, molti li segue da più di vent’anni. E poi segue i loro figli visto che, alcune di queste malattie, sono ereditarie. Avrebbe voluto, andando via, che qualcuno prendesse il suo posto, che l’Azienda sanitaria continuasse a difendere quel fiore all’occhiello. Quel laboratorio di ricerca di clinica applicata all’interno di un ospedale.
Ma la stretta sui conti va in tutt’altra direzione, in tempi non troppo lunghi lì si respirerà aria di smantellamento.
Si chiude, si archivia un patrimonio scientifico che sfiora i quarant’anni. Ma il professore non intende mollare, tanto che, quasi ogni giorno volontariamente torna nel suo laboratorio per amore della ricerca e dei pazienti.
Da ottobre lei rimette il camice nonostante sia in pensione, non è vero?
«L’azienda mi ha fatto una lettera di autorizzazione. Non percepisco denaro e non firmo gli esami istologici sui tessuti che continuo a leggere per aiutare chi ha collaborato con me tanto tempo».
Continua, in qualche modo, a lavorare perché teme la chiusura del laboratorio?
«Sono rimaste tre persone lì. Un biologo molecolare e due neurofisiologi. Per mandare avanti un centro a cui si rivolgono da molti ospedali, soprattutto del Sud. Basterebbe assumere, come minima dotazione, un altro biologo molecolare ed un tecnico diplomato. Ho scritto al Direttore della Asl e all’Assessore alla Sanità Verzaschi. Ho fatto anche i conti di quanto potrebbero costare queste assunzioni».
E che le hanno risposto?
«Nulla, le forbici devono tagliare. Eppure, dal ’98, oltre a tutti gli altri esami, abbiamo l’ausilio della strumentazione per l’analisi del Dna. La diagnosi clinica fondamentale per le malattie ereditarie, come quella di Duchenne e di Steinert che portano ad una paralisi progressiva».
Pensa ai pazienti?
«Penso al lavoro portato avanti lì dentro che rischia di finire in fumo, penso ai programmi che abbiamo fatto per studiare epidemiologicamente la provincia di Frosinone dove si registra un alto numero di queste patologie, penso ai pazienti costretti a ricominciare. A ristabilire i contatti e il rapporto fiduciario con il medico».
Ma l’ospedale non fa ricerca
«Ma qui si fa anche clinica, è un bene che non può essere annullato solo per far tornare i conti. Ci dicano che non è un servizio essenziale, lo scrivano nero su bianco. Ma non lo facciano cadere a pezzi nel dimenticatoio».
Le sembra di soffrire della sindrome di Don Chisciotte?
«A volte sì, ma ho imparato a lottare contro le sindromi più dure e più toste da sopportare. E tante volte, con i colleghi e i pazienti, le ho vinte».

Fonte: Corriere della Sera (11/02/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy