Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Studio mette in evidenza l'impatto del cambiamento climatico sui sistemi fluviali dell'Artic

Corso di acqua


Il cambiamento climatico sta avendo già un impatto significativo su uno dei fiumi più lunghi del mondo, il Lena, il quale per 4 400 chilometri scorre da sud a nord attraverso la Siberia centrale fin

Il cambiamento climatico sta avendo già un impatto significativo su uno dei fiumi più lunghi del mondo, il Lena, il quale per 4 400 chilometri scorre da sud a nord attraverso la Siberia centrale fino all'oceano Artico.

Il lavoro, condotto da scienziati francesi, russi e americani nel quadro dell'Anno polare internazionale, è stato pubblicato nella rivista «Geophysical Research Letters».

Nella Siberia centrale la temperatura può scendere fino a -70°C e il permafrost ha uno spessore di 1,5 chilometri. Solo negli ultimi quattro decenni la temperatura dell'aria in inverno è aumentata di 4°C, mentre la temperatura primaverile del fiume è salita di 2°C a partire dagli anni '80.

In questo studio gli scienziati, guidati dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS), hanno esaminato i dati, comprese le fotografie, le immagini satellitari e i dati di terra, risalendo agli anni '60, per stabilire quali effetti hanno avuto sul fiume gli aumenti di temperatura.

I ricercatori hanno osservato che ogni anno si è sciolta una quantità maggiore dello strato superiore del permafrost e l'acqua di fusione è defluita nel fiume Lena.
Questo ha fatto crescere la quantità d'acqua presente nel fiume, la quale a sua volta ha causato una maggiore erosione degli argini. Tale erosione costituisce una grave minaccia per i centri urbani e gli impianti industriali situati lungo il fiume.

Inoltre, il maggiore flusso dell'acqua colpisce le isole del fiume le cui parti emerse che reggono l'urto dell'acqua fluviale stanno subendo un'erosione sempre più rapida. Di conseguenza, quantità di sedimenti maggiori si spostano lungo il fiume, dove formano banchi di sabbia impedendo, in alcuni casi, la navigazione dei canali.

In inverno il fiume si ghiaccia e i camion lo percorrono come se fosse un'autostrada. Tuttavia, lo studio ha rivelato che lo strato ghiacciato invernale va assottigliandosi sempre più e non è chiaro per quanto tempo ancora potrà sostenere il peso di un camion.

Questo è un grave problema per l'economia della regione, poiché il fiume costituisce un percorso strategico per l'esportazione delle materie prime e dei prodotti finiti della regione.

«Da queste osservazioni possiamo dedurre che il recente riscaldamento globale influisce direttamente sulla dinamica dei fiumi e sul processo di erosione di uno dei più grandi sistemi fluviali artici», hanno concluso i ricercatori.

Fonte: Cordis (25/07/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: clima, fiume, artico
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy