Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Pubblicazione di linee guida di bioetica per la ricerca nutrigenomica nell'ambito di un progetto

Alimentazione


L'Organizzazione nutrigenomica europea (NuGO) ha pubblicato una serie di linee guida di bioetica elaborate al fine di sostenere gli scienziati che conducono ricerche in materia di genomica nutrizi

L'Organizzazione nutrigenomica europea (NuGO) ha pubblicato una serie di linee guida di bioetica elaborate al fine di sostenere gli scienziati che conducono ricerche in materia di genomica nutrizionale sugli esseri umani.

La nutrigenomica è lo studio dell'interazione tra nutrienti e geni e del modo in cui le mutazioni genetiche possano provocare nei soggetti risposte diverse ai vari nutrienti.

Quando nel 2000 si è imposta come nuovo campo di ricerca, gli scienziati hanno ritenuto che la nutrigenomica avrebbe un giorno determinato grandi cambiamenti nella produzione, nella trasformazione e nel consumo degli alimenti. Questa scienza presentava anche la potenzialità di portare all'elaborazione di diete personalizzate specifiche per il corredo genetico dei singoli soggetti. In questo senso, la disciplina si dimostra promettente e ci si aspetta che migliori le condizioni di salute e prevenga malattie quali il diabete, l'obesità, le patologie cardiovascolari e il cancro.

Al contempo, la nutrigenomica solleva molte questioni etiche riguardanti gli aspetti di riservatezza connessi con diete e alimenti personalizzati, con la sperimentazione genetica e con i costi potenzialmente elevati dei nuovi alimenti funzionali.

Per rispondere a queste preoccupazioni etiche, la NuGO, una rete finanziata dall'Unione europea, ha elaborato una relazione che riporta 19 linee guida in materia di bioetica.
Gli orientamenti in questione riguardano aspetti di categorie quali il consenso informato, le informazioni relative al genotipo (tra cui i criteri di divulgazione dei risultati del genotipo ai partecipanti), le biobanche, nonché l'utilizzo e lo scambio di campioni di dati. Sono inoltre accompagnati da riferimenti a documenti ufficiali e giuridici pertinenti dell'Unione europea e dei singoli paesi europei. La relazione include inoltre un elenco di definizioni, una serie di documenti standard scelti quali esempi della buona pratica in operazioni come la richiesta del consenso informato e un elenco dei corsi di formazione di bioetica disponibili in Europa.

Le linee guida si fondano su principi oggetto di intesa generale all'interno dell'Unione europea e si conformano alle norme giuridiche stabilite in diverse direttive comunitarie. Tuttavia gli autori sottolineano che esse non costituiscono un documento con validità giuridica e che l'approvazione etica per la ricerca nutrigenomica dipenderà dalle norme giuridiche dei singoli Stati membri.

Le linee guida della NuGO potrebbero, però, essere impiegate quale punto di partenza per i ricercatori e le parti interessate ai principi etici inerenti alla ricerca genomica basata sulla popolazione. La NuGO invita inoltre gli utenti ad aggiungere esempi e commenti basati sull'esperienza di ciascuno al fine di indirizzare gli ulteriori sviluppi delle linee guida.

Attraverso la loro applicazione, queste linee guida contribuiranno all'armonizzazione dell'etica in materia di ricerca nutrigenomica umana in Europa.

La NuGO è una rete di eccellenza europea finanziata a titolo del Sesto programma quadro per la ricerca (6°PQ) dell'Unione europea.

Fonte: Cordis (25/07/2007)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: nutrigenomica, NuGO, alimentazione, bioetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy