Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Centro pisano all'avanguardia in Europa nella cura del piede diabetico

Iniezione di insulina


Un team multidisciplinare e tecniche all'avanguardia hanno reso il Centro di Pisa unico nella cura del piede diabetico

A Pisa, all'interno dell'Unità operativa di Malattie del metabolismo e Diabetologia dell'Aoup, vi è la Sezione 'Piede diabetico' che attua cure all'avanguardia per la cura di questa complicanza del diabete. Ogni giorno, sette giorni su sette, la Sezione si occupa di 40 visite al giorno a pazienti provenienti da tutta Italia e talvolta anche da Paesi europei. Il Piede diabetico è una complicanza di cui soffrono i malati di diabete mellito che spesso è talmente grave da portare all'amputazione. Il Centro di Pisa è un centro di riferimento regionale per la cura di queste patologie e gestisce i casi medio-gravi e gravi, grazie al lavoro di un team multidisciplinare altamente specializzato. I dati parlano di circa 10mila persone affette da questi problemi nella sola Toscana. I costi assistenziali e umani per queste complicanze sono quelli più alti in assoluto tra quelli legati al diabete e alle sue complicanze croniche e inoltre tendono ad aumentare progressivamente con l'evoluzione della patologia.
Inoltre si tratta di una patologia di difficile gestione in quanto trattasi di una malattia complessa in quanto sono presenti contemporaneamente neuropatia, vasculopatia periferica e una condizione di ridotta resistenza alle infezioni e un contesto di generale fragilità sistemica. Nel centro pisano, tuttavia, la progressione delle complicanze che conducono spesso all'amputazione viene contrastata con efficacia, grazie all'utilizzo di moderne tecniche diagnostiche che consentono una diagnosi precoce e grazie ad un approccio terapeutico multidisciplinare.
Già dal 2002 i diabetologi del servizio sanitario regionale hanno elaborato un progetto di organizzazione per la cura del piede diabetico a livello regionale, organizzato per livelli patologici di gravità crescente. Il primo livello (rete di medici di medicina generale e ambulatori di diabetologia) rivolto allo screening e alla diagnosi precoce; un livello intermedio (servizi ospedalieri di diabetologia per la gestione di condizioni di complessità medio-lieve) e un terzo livello (centro di riferimento regionale, sezione 'piede diabetico' dell'Aoup) che si occupa dei casi più gravi e complessi. Quest'attività multidisciplinare esiste all'Aoup sin dal 1991 e nel 2004 è arrivato il riconoscimento di Centro regionale di riferimento per la patologia.
Pisa inoltre organizza anche il miglior corso a livello europeo, tanto che dall'anno prossimo la sessione avrà una valenza internazionale e vi prenderanno parte docenti e discenti di tutta Europa. L'ultimo corso si è svolto nei giorni scorsi all'Opera della Primaziale e ha radunato esperti provenienti da tutta Italia. Quest'appuntamento ormai da 9 anni è considerato dalla comunità scientifica internazionale il corso di massimo livello per la formazione specialistica dei diabetologi sul piede diabetico. La Sezione ospedaliera pisana ospita continuamente visitatori che effettuano stage residenziali di formazione clinica specializzata.


Redazione MolecularLab.it (19/09/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: AOUP, diabete
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy