Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto UE sviluppa corsi estivi di formazione sulla nano-etica

Grafica di un vaggio nanotech nel sangue


Nell'estate del 2008 l'Ue organizzerà corsi sull'etica delle nanotecnologie e sulle tecnologie convergenti nell'ambito del progetto ETHICSCHOOL, finanziato dal 6PQ

Un nuovo progetto finanziato dall'Unione europea sta organizzando corsi che si svolgeranno nell'estate del 2008 incentrati sull'etica delle nanotecnologie e delle tecnologie convergenti. I risultati verranno impiegati al fine di sviluppare nuovi strumenti per l'apprendimento on line.

«Vorremmo basarci sul lavoro che la Commissione europea sta svolgendo, relativo alla creazione di un codice di condotta per la ricerca in materia di nanotecnologia in Europa», ha dichiarato al Notiziario CORDIS la dottoressa Ineke Malsch, coordinatrice del progetto.

Prendendo lo spunto dal futuro codice di condotta dell'Unione europea sulla ricerca in materia di nanotecnologia, il progetto ETHICSCHOOL intende discutere sull'iniziativa in due corsi estivi e pubblicare i progetti di codice di condotta sviluppati durante questi seminari.

«Dato che i documenti vengono spesso dimenticati se non sono utilizzati, desideriamo realmente incoraggiare le persone a leggere il codice di condotta dell'Unione europea sulla nanotecnologia e successivamente iniziare a rifletterci su e discutere le modalità di attuazione nella vita lavorativa reale», ha aggiunto.


Il progetto organizzerà due corsi estivi per il prossimo anno nei Paesi Bassi: il primo si focalizzerà sull'etica della nanotecnologia, il secondo sull'etica delle tecnologie convergenti (nanotecnologia, biotecnologia, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e scienze cognitive).

«Cercheremo di riunire scienziati naturali, scienziati sociali, nonché filosofi e teologi al fine di discutere le nuove questioni sollevate nell'ambito delle loro discipline», ha affermato la dottoressa Malsch che, laureatasi in fisica si è successivamente specializzata in tecnologia e questioni della società e segue il problema delle nanotecnologie dal 1995.

«Il nostro intento è trarre il valore intrinseco del codice di condotta della Commissione europea per tradurlo nella vita pratica e quindi di utilizzare i risultati dei nostri dibattiti al fine di fornire dei feedback alla Commissione stessa, affinché consideri la possibilità di migliorarlo, adattarlo o di sostenere le proprie idee», ha aggiunto.

Parallelamente, il progetto ha lo scopo di impiegare i corsi estivi e i relativi risultati dei dibattiti per sviluppare strumenti di apprendimento on line.

«Desideriamo creare un CD o probabilmente strumenti basati su Internet in modo tale che anche altre persone possano utilizzare i risultati del nostro lavoro nella loro formazione relativa all'etica in materia di nanotecnologie o, per esempio, in corsi di etica della ricerca a livello accademico», ha dichiarato Ineke Malsch.

L'idea del progetto è arrivata circa due anni fa. Secondo Ineke Malsch, l'etica in materia di nanotecnologia è una questione discussa attualmente da esperti e politici a livello internazionale. La Commissione europea e la Fondazione nazionale della scienza statunitense sono tra coloro interessati allo sviluppo responsabile della nanotecnologia.

«Abbiamo inoltre ritenuto importante che il dibattito abbia avuto luogo tra gli stessi scienziati e abbia spronato gli studenti a cominciare a discutere dell'etica delle loro ricerche o nella loro formazione», ha spiegato la dottoressa Malsch.

ETHICSCHOOL è una specifica azione di sostegno finanziata a titolo dell'area tematica Scienza e società del Sesto programma quadro (6°PQ).



Fonte: Cordis (24/09/2007)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: ETHICSCHOOL, 6PQ, Europa, nanotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy