Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La nuova Finanziaria prevede 400 milioni di euro in più per Università e Ricerca

Fabio Mussi, Ministero Universita e Ricerca


La Finanziaria prevede lo stanziamento di 400 mln di aumento (320 per le Università e 80 per la ricerca); 15 mln saranno destinati ai ricercatori under 40

Secondo quanto reso noto dal Ministeri dell'Università e della Ricerca, il disegno di legge Finanziaria 2008 prevede 400 milioni di euro di aumento per i finanziamenti dei settori di Università e Ricerca. Di questi, 320 milioni saranno destinati alle Università e 80 alla ricerca. Il ministero spiega che 'in particolare i 320 milioni per l'Università, dopo aver detratto 20 milioni destinati ad adeguare i fondi già esistenti per le borse di studio, saranno utilizzati ad incrementare il Fondo di finanziamento ordinario delle Università (FFO). Secondo quanto reso noto, l'utilizzo dei fondi avverrà attraverso un Piano programmatico, definito conginutamente con le Università, con lo scopo di 'sviluppare l'efficienza del sistema universitario e per sostenere la qualità degli studi e delle ricerche'.

Inoltre, sulla Gazzetta Ufficiale n.222, è stato pubblicato un decreto che stabilisce che il 5% dei fondi (15 milioni di euro) per la ricerca sanitaria del ministero della Salute siano destinati ai ricercatori di età inferiore ai 40 anni. Il provvedimento ha come scopo la valorizzazione dei giovani ricercatori che, grazie a finanziamenti specifici, possono fare ricerca in modo indipendente, contrastando anche la fuga dei cervelli. Unica condizione richiesta è che che l'ente o l'impresa nei quali opera il ricercatore s'impegnino formalmente a sostenere il richiedente per tutta la durata del progetto assicurandogli il necessario supporto tecnico e logistico. Il ministero della Salute, ai fini dell'assegnazione del finanziamento, aprirà un bando pubblico secondo modalità predisposte dalla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria. La selezione delle ricerche è affidata a un Comitato di valutazione composto da dieci ricercatori italiani e stranieri, anch'essi di età inferiore ai 40 anni, nominati, otto dal ministro della Salute e due dal ministro dell'Università e della Ricerca.
Il presidente della Commissione Sanità del Senato, Ignazio Marino, ha così commentato il decreto: 'Si tratta di una misura decisiva e importante contro la dittatura dei baroni nelle università italiane'.

Redazione MolecularLab.it (02/10/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: finanziamenti, universita, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy