Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta proteina che stimola difese immunitarie contro l'Hiv

Ciclo virus HIV


La chemochina CCL28 attira le plasmacellule a livello delle mucose genitali attivando una risposta immunitaria contro il virus Hiv

E' stata scoperta una proteina che stimola le difese dell'organismo a livello delle mucose genitali e che blocca il virus Hiv. Ora il suo meccanismo d'azione è stato chiarito grazie ad uno studio internazionale coordinato dal professore Mario Clerici dell'Università di Milano e condotta in collaborazione con l'Ospedale SS. Annunziata Antella (Firenze) e con organizzazioni di ricerca americane (Università di Los Angeles e Columbia University di New York), africane (University of Zambia, di Lusaka) e francesi (IRD di Montpellier). La proteina in questione è la chemochina MEC-CCL28. I ricercatori hanno osservato che la chemochina CCL28 attira nelle mucosi genitali le plasmacellule, cellule 'sentinelle' del sistema immunitario che producono anticorpi protettivi chiamati IgA.

Precedenti studi condotti in donne sane che avevano rapporti sessuali con soggetti Hiv-positivi avevano dimostrato che queste donne erano protette dal virus Hib da diversi fattori, tra cui proprio la produzione di IgA specifiche dell'Hiv a livello delle mucose genitali. Il nuovo studio ha dimostrato che c'è una relazione fra la protezione dovuta alle IgA e la concentrazione della CCL28, il cui livello aumenta nel plasma e nella saliva dei soggetti esposti ad Hiv ma non infetti. La chemochina attira quindi le plasmacellule che, a loro volta, producono gli anticorpi IgA. Mario Clerici ha spiegato: 'La prova è arrivata da uno studio condotto in Africa dove si è visto che i bambini allattati al seno da madri Hiv-positive aumentano la sopravvivenza in ragione della concentrazione di CCL28 nel latte materno'.
Inoltre, i ricercatori dell'Università di Milano hanno dimostrato che nei topi vaccinati con Hiv e CCL28, il livello delle plasmacellule a livello genitale e rettale è più alto.
Il professor Clerici conclude dicendo: 'Il prossimo passo sarà quello di valutare se lo stesso tipo di immunizzazione a livello della mucosa genitale avviene anche per altre malattie sessualmente trasmesse. E per verificare ciò inietteremo nel topo CCL28 insieme alla clamydia, all'herpes e al tricomonas'.
Questo studio apre la strada allo studio di un vaccino per l'Hiv e, se i prossimi test saranno positivi, anche per le altre malattie trasmesse per via sessuale.

Redazione MolecularLab.it (05/10/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: chemochine, CCL28, sistema immunitario, Hiv, AIDS
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy