Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Creato un naso artificiale

Alcol


E' in grado di fiutare ogni odore e potrebbe essere usato per rilevare i tumori

In occasione della manifestazione Bergamoscienza, Corrado Di Natale, professore di Elettronica alla facoltà di ingegneria dell'Università Tor Vergata di Roma, presenterà il naso elettronico, in grado di rilevare anche odori non indistinguibili dal naso umano, come quello dei tumori.
Spiega il ricercatore: 'Esistono migliaia di odori, i recettori del naso umano sono 388 e quelli del naso elettronico sono solo 8. Eppure questo strumento artificiale è estremamente efficace e lo si può tarare affinché rilevi gli odori tipici delle varie forme di cancro, come il melanoma'.
I recettori del naso umano si attivano per più sostanze, ognuna delle quali attiva più recettori e per questo il numero degli odori riconoscibili è altissimo.
'Il naso elettronico imita questo meccanismo. Il naso artificiale è formato da due parti – continua Di Natale – il 'naso' e il 'cervello'. Il 'naso' è un recettore che raccoglie gli odori e il 'cervello' un computer che li analizza. Il recettore è costituito da 8 sensori formati da particolari macromolecole, le porfirine, che 'agganciano' le sostanze volatili presenti nell'aria, responsabili degli 'odori'. Ogni recettore capta determinate sostanze e quindi a seconda del di quale recettore si attiva, nell'aria si trova una certa sostanza. Inoltre, grazie ad una microbilancia al quarzo, il naso elettronico è in grado di riconoscere il peso delle molecole e quindi l'intensità dell'odore. Questo strumento può quindi essere utilizzato per valutare la qualità degli alimenti e, se non è presente un esperto a disposizione, ci potrà essere utile per verificare se un cibo è alterato e è un 'falso'. Secondo Di Natale ci sono altre interessanti applicazioni del naso elettronico, una delle quali è in campo sanitario. Ad esempio si potrebbe insegnare al naso a riconoscere 'l'odore' dei tumori. Oppure potrebbe essere applicato ai sistemi di riconoscimento personale: il naso potrebbe individuare la 'firma olfattiva' che ognuno di noi lascia.


Redazione MolecularLab.it (12/10/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: naso, olfatto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy