Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Annunciati nuovi dettagli sul regime di sovvenzioni «Advanced Grant» del CER

Soldi


Nuovi dettagli sul suo regime di sovvenzioni di ricerca ai migliori ricercatori europei

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha pubblicato nuovi dettagli sul suo regime di sovvenzioni «Advanced Grant», il quale fornirà fondi di ricerca ai migliori ricercatori europei. Come ha illustrato Fotis Kafatos, presidente del CER, a partire dal lancio del regime di sovvenzione «Starting Grant» avvenuto quest'anno, la procedura di candidatura e la metodologia di valutazione sono state perfezionate.

«In fase di elaborazione del programma, il Consiglio scientifico ha tenuto conto dell'esperienza del primo invito a presentare proposte del CER per lo "Starting Grant", in particolare per quanto riguarda l'elevata richiesta di finanziamenti del CER nel primo invito a presentare proposte [sono pervenute 9 000 candidature]. Abbiamo perfezionato la procedura di candidatura e la metodologia di valutazione e incorporato requisiti volti a incoraggiare proposte con un livello ottimale di ambizione e potenzialità, ivi comprese le proposte che superano i confini delle varie discipline o che esplorano nuovi settori», ha dichiarato il professor Kafatos.

Gli elementi di modifica sono: un'esperienza di 10 anni (sono specificati gli indicatori); uno specifico profilo di leadership; nuove regole sulle ricandidature e le candidature multiple; il requisito di presentare una proposta completa anziché una bozza di progetto.
Questi elementi, nel loro insieme, sono intesi a garantire la massima qualità sia del primo ricercatore sia del progetto.

All'inizio dell'anno è stato lanciato un invito a presentare proposte di grande successo per lo «Starting Grant»; ora è di turno l'«Advanced Grant». Questo programma di sovvenzione finanzierà i progetti di ricerca e i ricercatori europei migliori con circa 4 Mrd EUR nei prossimi sei anni. Ogni sovvenzione avrà un tetto massimo di 3 500 000 EUR per un periodo di cinque anni. Con il primo invito, la cui apertura è prevista per il 30 novembre, saranno erogati circa 517 Mio EUR.

«Questo programma di alto profilo su scala europea è concepito per fare emergere i progetti di ricerca più ambiziosi e di più vasta portata, non limitati ai confini del campo di studio, nonché per sostenere i ricercatori affermati di maggior talento, di qualsiasi nazionalità, per la realizzazione di progetti condotti in Europa», ha dichiarato il professor Kafatos.

I candidati all'«Advanced Grant» devono essere ricercatori attivi che abbiano conseguito risultati significativi negli ultimi 10 anni (ad esempio 10 pubblicazioni in qualità di autore principale, cinque brevetti, ove applicabile, 10 presentazioni su invito, ecc.). I ricercatori principali potenziali possono essere cittadini europei che vivono all'estero o cittadini di paesi terzi che desiderano stabilirsi in Europa.

Le proposte saranno valutate unicamente sulla base dell'eccellenza scientifica.

Il CER è stato creato nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7°PQ) dell'UE. È il primo ente finanziatore paneuropeo istituito per sostenere la ricerca di frontiera, avviata su iniziativa dei ricercatori. Il suo principale obiettivo è stimolare l'eccellenza scientifica, sostenendo gli scienziati, gli ingegneri e gli accademici migliori e più creativi nonché incoraggiandoli a intraprendere percorsi creativi e rischiosi nelle loro attività di ricerca. Gli scienziati dovrebbero spingersi oltre le frontiere convenzionali della conoscenza e i confini delle discipline.

Redazione MolecularLab.it (27/11/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: finanziamenti, sovvenzioni, grant, consiglio europeo ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy