Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto DECARBit per studiare tecnologie di cattura del carbonio più economiche

Fabbrica


Per eliminare il carbonio dal carbone e dal gas naturale prima che vengano di fatto inviati alla centrale

Entro breve inizierà una nuova ricerca finanziata dall'Unione europea sulle tecnologie per la cattura del carbonio precombustione per le centrali alimentate a carbone o a gas. DECARBit, progetto quadriennale sostenuto a titolo del Settimo programma quadro (7°PQ), sarà coordinato dall'organizzazione indipendente di ricerca norvegese SINTEF e coinvolgerà 14 partner di otto paesi diversi.

Gran parte della tecnologia oggi impiegata per la cattura di CO2 si affida a sostanze chimiche che lavano i gas effluenti e separano il CO2 dagli altri gas nel flusso di scarico, la cosiddetta cattura post-combustione. Tale processo viene considerato più costoso e complesso rispetto alla cattura precombustione, un metodo che tenta di eliminare il carbonio dal carbone e dal gas naturale prima che vengano di fatto inviati alla centrale.

Affinché venga decarbonizzato, il combustibile di base (carbone, gas naturale o biomassa) deve essere gassificato in un gas di sintesi, ricco di idrogeno e monossido di carbonio. Quest'ultimo viene poi convertito in biossido di carbonio attraverso la combinazione con l'acqua, nella reazione «water gas shift» (WGS). Il CO2 può essere catturato e immagazzinato, mentre il combustibile ricco di idrogeno e decarbonizzato viene inviato alla centrale.

La SINTEF, il futuro coordinatore del progetto DECARBit, fa parte del ramo norvegese della rete europea dei centri di collegamento dell'innovazione, che sostengono le società e le organizzazioni di ricerca in settori di trasferimento tecnologico, accordi di licenza, diritti di proprietà intellettuale (DPI), nonché nell'individuare le fonti di finanziamento dell'innovazione.
L'organizzazione è inoltre coinvolta in numerosi progetti finanziati dall'Unione europea, tra cui cinque nel campo del trattamento del CO2, ma anche in altre aree di ricerca.

La Norvegia, paese ricco di risorse petrolifere, è da tempo un importante attore nello sviluppo di tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS). Nell'ottobre del 1996 è divenuta operativa la prima centrale di cattura di CO2 in mare aperto nel giacimento di gas Sleipner Vest nel Mare del Nord, gestita dalla StatoilHydro, principale società norvegese per il gas e il petrolio.

Secondo la SINTEF, è grazie a questa esperienza, nonché all'intensa collaborazione a livello nazionale tra la stessa organizzazione, la StatoilHydro e l'Università norvegese della scienza e della tecnologia (NTNU), che la Norvegia è stata così efficiente nell'ottenere il sostegno dell'Unione europea per la ricerca.

«La partecipazione a questi progetti è importante per gli istituti di ricerca e per il paese stesso, in considerazione delle reti cui abbiamo accesso», dichiarano Nils A. Røkke, direttore per la tecnologia dei gas presso la SINTEF, e il professor Olav Bolland dell'Università norvegese della scienza e della tecnologia (NTNU).

Di recente, il governo norvegese ha annunciato che congelerà i finanziamenti statali per la ricerca nel trattamento di CO2. «La nostra preoccupazione riguardo al finanziamento stagnante del settore pubblico qui nel nostro paese è che non ci consentirà di portare a termine gli essenziali aggiornamenti delle nostre strutture di laboratorio. Questo potrebbe in futuro renderci meno competitivi in Europa», commentano Nils A. Røkke e il professor Bolland.

Mentre l'Unione europea, assieme ad alcuni governi nazionali, sta ampiamente investendo nello studio delle tecnologie di CCS, altri si sono avventurati nell'impiego di tali metodi ritenendoli strumenti per combattere i cambiamenti climatici. Tuttavia, i critici avvertono dei possibili rischi dello stoccaggio del carbonio. Gli effetti della cattura marina, lo stoccaggio in mare aperto, in acquifere aperte e nei laghi o sui fondali marini, per esempio, sono ancora pressoché sconosciuti.

Redazione MolecularLab.it (27/11/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: DecarBit, carbonio, co2
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy