Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La mente processa informazione e utilizza energia

Neuroni


A questo punto siamo in grado di comprendere una definizione più tecnica e corrente di mente: “la mente è un processore di informazione che utilizza energia.” Un processore è una macchina che svolge u

A questo punto siamo in grado di comprendere una definizione più tecnica e corrente di mente: “la mente è un processore di informazione che utilizza energia.” Un processore è una macchina che svolge una serie di azioni (operazioni) su dei dati o degli elementi. Che la mente elabori informazione è risultato abbastanza chiaro dall’esempio fatto in precedenza. Ma ad un livello più basso di elaborazione la mente utilizza anche energia: l’attivazione di singoli neuroni, o di gruppi di neuroni, di circuiti o di reti di neuroni, tutti implicano un flusso di energia da una parte all’altra dell’intero sistema cerebrale. L’energia riflette il flusso di ioni attraverso le membrane cellulari, il consumo di ossigeno e di sostanze nutritive da parte delle cellule nervose, e il trasporto attivo di molecole all’interno e all’esterno delle cellule, tra cui i cosiddetti neurotrasmettitori, ovvero un insieme di centinaia di molecole differenti che comprendono amine biogene (serotonina, noradrenalina, dopamina, epinefrina, acetilcolina, istamina), aminoacidi (glutammato, γ-aminobutirrato, GABA, glicina, aspartato, omocisteina); neuropeptidi (vasopressina, ossitocina, encefaline, endorfine e diverse altre centinaia); nucleotidi (adenosina, cAMP) e prostaglandine.
La concentrazione di ogni singolo neurotrasmettitore a livello delle connessioni sinaptiche è oggetto di un’accurata regolazione, poiché determina il grado di attivazione dei corrispondenti recettori. I recettori neurotrasmettitoriali sono generalmente complessi proteici o glicoproteici. Rappresentano il sito d’azione non solo dei neurotrasmettitori, ma anche di molti degli psicofarmaci e delle sostanze psico-attive -tra cui le “droghe”- hashish, cocaina, eroina, ecstasy - utilizzate oggi.

La principale funzione dei neurotrasmettitori è di alterare il potenziale elettrico attraverso la membrana cellulare del neurone, aumentando o riducendo la probabilità che si inneschi il potenziale d’azione - una breve onda d’inversione del potenziale di membrana che si muove lungo l’assone del neurone -, che determina la conduzione dell’impulso di corrente lungo il nervo, e quindi all’interno della rete neurale.

Redazione MolecularLab.it (22/01/2008)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: neuroni, mente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy