Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Unesco premia ricercatrice italiana per studio su trealosio

Legumi


Assomiglia al saccarosio. Allo zucchero per eccellenza lo accomuna addirittura la stessa formula chimica, ma vi sono delle differenze strutturali che ne fanno la sua forza. Si tratta del trealosio, un

Assomiglia al saccarosio. Allo zucchero per eccellenza lo accomuna addirittura la stessa formula chimica, ma vi sono delle differenze strutturali che ne fanno la sua forza. Si tratta del trealosio, uno zucchero che ha capacita" bioprotettive e che potrebbe un giorno essere impiegato, oltre che nell"alimentazione e nella cosmesi, per conservare cellule staminali, anticorpi e vaccini.

Ma anche essere usato per conservare il plasma in polvere, cosi" da utilizzarlo sui campi di battaglia nei momenti di estrema emergenza. Esattamente come avviene per il caffe" istantaneo, sarebbe sufficiente aggiungere dell"acqua per curare, ad esempio, soldati feriti. Questo zucchero, che viene sintetizzato da una classe di organismi, gli estremofili, capaci di resistere in habitat ritenuti proibitivi per la vita, ieri e" valso il premio internazionale istituito da "L"Ore"al e dall"Unesco "For Women in Science" a un"italiana, Federica Migliardo, una ricercatrice di soli 32 anni.
Siciliana di Messina, Migliardo spiega all"Adnkronos Salute il suo impegno nello studio di "un protocollo di bioprotezione che consentirebbe di usare il trealosio come conservante, o meglio come stabilizzante.
Questo zucchero, infatti, ha la capacita" di deformare la struttura dell"acqua, ostacolando la formazione di ghiaccio. In altre parole, e" come se fungesse da antigelo". Per questo, l"impiego del trealosio potrebbe essere estremamente variegato, e spaziare dalla medicina alla farmaceutica, passando dalla cosmesi alla "cucina molecolare".
Il trealosio, ad esempio, trova impiego nella cura di malattie neurodegenerative e di patologie associate all"aggregazione anomala di proteine. Infatti, ha mostrato effetti curativi nella sindrome di Huntington, patologia caratterizzata da movimenti involontari, ipotonia muscolare e turbe psichiche, poiche" inibisce l"aggregazione di huntingtina, proteina che nella malattia mostra comportamenti anomali.

Altri ambiti applicativi riguardano l"industria alimentare e quella cosmetica. Il trealosio, infatti, permette di essiccare, in corrente di vapore, frutta e prodotti vegetali,al posto dei costosi sistemi di liofilizzazione, minimizzando i processi di imbrunimento e incrementando la stabilita" delle proprieta" organolettiche in prodotti derivati e conservati, come, ad esempio, succhi di frutta, yogurt, marmellate e biscotti. E" inoltre un ingrediente potenzialmente prezioso nella "cucina molecolare" che si fonda sui principi fisici della struttura della materia e che e" finalizzata al miglioramento delle pietanze sia dal punto di vista gastronomico che nutrizionale. In questo ambito, il trealosio puo" essere utilizzato per cuocere senza grassi e dimezzare i tempi di cottura.

Fonte: Aduc (16/03/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: trealosio, zuccheri, alimentazione, Unesco
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy