Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo progetto UE indaga le proteine di membrana

Canali di membrana (acquaporina) nella cellula


Un nuovo progetto finanziato dallUE esaminerà le proteine di membrana allo scopo di trovare nuove cure per una serie di malattie.

Le proteine di membrana sono responsabili del trasporto di

Un nuovo progetto finanziato dall"UE esaminerà le proteine di membrana allo scopo di trovare nuove cure per una serie di malattie.

Le proteine di membrana sono responsabili del trasporto di sostanze chimiche e messaggi tra l"interno e l"esterno delle cellule, e sono fondamentali per tutti i processi vitali nel corpo umano. Delle proteine di membrana difettose sono coinvolte in una serie di malattie dell"uomo, tra cui il diabete, malattie cardiache, epilessia, depressione, osteoporosi, ulcere dello stomaco e cataratta.

Inoltre, anche batteri, lieviti e parassiti, che sono la causa di molte malattie infettive, dipendono dalle proprie proteine di membrana, che potrebbero perciò essere usate come bersagli per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Il progetto da 15 Mio EDICT ("European drug initiative for channels and transporters") concentrerà i suoi sforzi su circa 80 di queste proteine di membrana. I partner del progetto tracceranno la struttura delle proteine coinvolte nelle malattie per identificare dei composti che potrebbero essere sviluppati come trattamenti.
Nel frattempo, per quelle proteine di cui si conosce già la struttura, il team spera di compiere degli effettivi progressi verso nuove cure.

"Molti vedono nelle proteine di membrana la prossima fonte potenziale per lo sviluppo di farmaci e quindi la CE è interessata a finanziare la ricerca in questo campo," ha detto il prof. Peter Henderson, coordinatore del progetto, dell"università di Leeds nel Regno Unito. "Tuttavia, esse sono difficili da studiare e poco comprese, anche se la recente mappatura sia del genoma umano che di altri genomi, mostra che queste proteine costituiscono circa un terzo di tutte le proteine in tutti gli organismi viventi, compreso quello umano."

Il progetto di quattro anni riunisce scienziati provenienti da 27 organizzazioni in 12 Paesi. Tra i biologi, chimici ed esperti di diagnostica per immagini coinvolti nel progetto vi sono due vincitori di premio Nobel. Il prof. Hartmut Michel dell"Istituto Max Planck per la Biofisica in Germania ha ricevuto il suo premio nel 1988 per aver determinato la struttura tridimensionale di un centro di reazione fotosintetico, mentre nel 1997 il prof. Sir John Walker del consiglio di ricerca medica del Regno Unito ha vinto il premio per aver scoperto i meccanismi enzimatici che sono alla base della sintesi dell"adenosintrifosfato (ATP), che le nostre cellule usano per immagazzinare e trasferire energia.

Anche l"industria farmaceutica è rappresentata nel progetto dal colosso farmaceutico AstraZeneca e da un"azienda più piccola, la Xention, che è specializzata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci che agiscono sui canali ionici.

"Attualmente, pochi gruppi di proteine di membrana vengono esaminati in modo serio dall"industria farmaceutica, quindi questo progetto aiuterà a colmare questa lacuna," ha commentato il prof. Henderson. "Riunendo i migliori scienziati d"Europa in questo impegnativo campo, speriamo di compiere un reale passo in avanti verso nuove cure per le principali malattie."

Fonte: Cordis (15/04/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: EDICT, membrana
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy