Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Biobanca a Sacconi: confrontiamoci su conservazione del cordone

Feto e cordone ombelicale


AssobioBanche chiede al governo italiano l'istituzione di una rete di banche del cordone pubbliche e private e un assetto normativo chiaro, etico e solidale

StemWay Biotech Ltd, socio fondatore di AssoBiobanche, ha inviato una lettera al ministro del Welfare Maurizio Sacconi per sensibilizzare il Governo sulla necessita' di realizzare un nuovo quadro normativo nazionale sulla conservazione di cordoni ombelicali. E dunque la possibilita' di avere a disposizione una rete di banche del sangue di cordone ombelicale pubbliche e private.

La richiesta coincide con l'imminente scadenza (il prossimo 30 giugno) del rinnovo dell'ordinanza ministeriale del precedente titolare del dicastero della Salute, Livia Turco, e dei termini di legge del decreto legge 31 dicembre 2007 numero 248. StemWay Biotech Ltd auspica, in una nota, che il Governo avvii un tavolo di consultazione, insieme a tutti gli altri soggetti interessati dalla materia, con l'obiettivo di giungere, anche in Italia, ad avere un assetto normativo del settore efficace, solidale ed etico.

La novita' che l'azienda e AssoBiobanche vogliono introdurre consiste nella possibilita' per i cittadini, in Italia, di conservare le cellule staminali di cordoni ombelicali in strutture pubbliche o in quelle private accreditate e livello nazionale, senza oneri per il Sistema sanitario nazionale, e previo consenso a una successiva donazione per trapianto in caso di necessita', secondo la formula di compromesso dell'autologa solidale.

"Va favorito e semplificato - sostiene Paolo Rubini, vicepresidente del gruppo - lo sviluppo della conservazione autologa (privata), affermando con chiarezza la liberta' di scelta dei genitori in merito al destino delle cellule staminali del proprio bambino.
Se un domani questo bambino avra' bisogno di cure con cellule staminali potra' utilizzare le proprie, che sono state conservate per lui presso le banche private. Inoltre, va anche considerato che la scelta delle conservazione autologa presso banche private non determina alcun costo per il sistema sanitario pubblico, contrariamente quanto accade per la donazione".



Fonte: Aduc (12/06/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: AssoBianche, cordone ombelicale, banca, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy