Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un vaccino tutto da mangiare


(CNR) Patate, pomodori, mais, e banane geneticamente modificati potranno essere utilizzati non solo per risolvere problemi di carenze alimentari, ma anche per produrre vaccini da usare uso in camp

(CNR) Patate, pomodori, mais, e banane geneticamente modificati potranno essere utilizzati non solo per risolvere problemi di carenze alimentari, ma anche per produrre vaccini da usare uso in campo umano e veterinario.
“Rispetto alla sintesi chimica o ad altri sistemi di produzione biologici – sostiene Nunzia Scotti, dell’Istituto di genetica vegetale (Igv) del Cnr di Portici, che, in collaborazione con l'Istituto nazionale tumori di Napoli, sta lavorando alla realizzazione di un vaccino anti Aids - le piante presentano importanti vantaggi, come il minor costo, la maggiore produzione, l’assenza di patogeni o tossine pericolose per l’uomo o gli animali domestici.
Le sostanze d’interesse possono essere estratte e purificate oppure utilizzate così come sono, previo un semplice processo di concentrazione e dosaggio”.
E’ questa la nuova frontiera delle biotecnologie, quella che “Time Magazine” ha definito una delle migliori “invenzioni” dell’anno: la produzione di vaccini in pianta per combattere e prevenire malattie come l’epatite, alcuni tumori, l’Aids. Insomma vaccinarsi consumando, secondo prescrizione medica, insalate di pomodori o frutta significherebbe ridurre i costi e proteggere tutte le popolazioni afflitte da un alto rischio di malattie contagiose. Ma come viene preparato un vaccino da mangiare? E come funziona?
“Uno dei metodi – spiega Teodoro Cardi dell’Igv – si basa sull’uso del batterio “Agrobacterium tumefaciens” come vettore di proteine con proprietà immunogeniche, in grado di stimolare nell’organismo ricevente la produzione di anticorpi contro specifici agenti infettivi. Viene, in pratica, sfruttata la capacità di alcune proteine, le cosiddette gag, di formare aggregati che imitano ad esempio l’Hiv, ma non sono infettivi”. I risultati di queste sperimentazioni sui topi sono stati incoraggianti e hanno aperto promettenti prospettive.

Fonte: Ago (09/03/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: vaccino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy