Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Boom del mercato dei farmaci per le malattie rare

Europa


Un'armonizzazione delle politiche all'accesso dei farmaci e delle politiche di prezzo contribuirebbe a ridurre i ritardi della disponibilità dei farmaci orfani

La scadenza di una serie di brevetti di molecole blockbuster sta costringendo molte case farmaceutiche a dover affrontare il problema concorrenza imposto dai farmaci generici. I CEO hanno, quindi, dovuto ripensare strategie e trovare approcci alternativi al fine di garantire la crescita aziendale e le domande degli azionisti.

Il focus sul mercato dei farmaci di nicchia rappresenta per le grandi case farmaceutiche una potenziale alternativa strategica da perseguire. E difatti, c'è stata, per esempio una grande crescita nel mercato delle malattie rare, grazie agli incentivi e spinte statali. Inoltre, nell'Unione Europea c'è oggi una crescente e promettente enfasi sulle malattie rare quale mercato emergente che offra prospettive sicure di un ritorno sul capitale investito.

Una nuova ricerca di Frost & Sullivan European Orphan Diseases Market rivela che il mercato ha avuto un fatturato di $16.48 miliardi nel 2008 e che potrebbe crescere fino ai $27.09 miliardi nel 2015. I farmaci orfani sono quei medicinali efficaci nel trattamento di alcune malattie che non vengono prodotti o immessi sul mercato a causa della domanda insufficiente a coprire i costi di produzione e fornitura.
Lo studio esamina in dettaglio i seguenti mercati: malattie rare e il mercato europeo della malattia di Gaucher e dell'ipertensione arteriosa polmonare.

Nel quadro di questa accesa competizione dovuta alla scadenza di molti brevetti dei farmaci blockbuster delle grandi case farmaceutiche, molte aziende stanno perseguendo obiettivi di fusione o di acquisizione di piccole imprese del biotecnologico.

"Il mercato assisterà ad un grande consolidamento a seguito di una serie di fusioni e acquisizioni tra le grandi case farmaceutiche e le piccole imprese biotecnologiche. La mancanza di investimenti adeguati e assolutamente necessari allo sviluppo di nuove terapie e tecnologie e' stato uno dei problemi più grossi per le piccole imprese biotecnologiche, che ha spinto queste ultime a considerare la fusione con aziende più grandi." - fanno notare gli analisti.

Il mercato europeo dei farmaci per le malattie rare si trova, pero', di fronte a numerose sfide e, tra queste, le più rilevanti sono la generale carenza di informazione, la scarsa conoscenza relativa alla diagnosi e il limitato accesso ai farmaci orfani.
"Esistono politiche molto diverse tra gli Stati europei per quanto riguarda l'accesso ai farmaci orfani, e questo non fa altro che rallentare la crescita di mercato."

Un' armonizzazione delle politiche all'accesso dei farmaci e delle politiche di prezzo contribuirebbe a ridurre i ritardi della disponibilità dei farmaci orfani. La coordinazione a livello europeo contribuirebbe anche alla semplificazione del processo di approvazione di questi farmaci.
I ministri europei della Sanità dovrebbero incoraggiare una più intensa collaborazione con i pazienti, i gruppi di supporto per i pazienti e i rappresentanti di industrie al fine di garantire un processo di approvazione più trasparente e più rapido per i farmaci orfani.

Redazione MolecularLab.it (08/04/2009)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: malattie rari, farmaci orfani, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy