Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Alterazioni caratteriali da deficit mitocondriali

Mitocondrio


Poco ATP e troppo acido lattico causano sia maggiori capacità mnemoniche spaziali che comportamenti sociopatici nei topi

Una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori delle Università di Tsukuba, di Kyoto e della Fujita Health University, guidati da Atsuko Kasahara, i cui risultati sono stati presentati al convegno della American Society for Cell Biology, afferma che difficoltà nel metabolismo della respirazione cellulare a carico dei mitocondri potrebbero essere correlate a cambiamenti nel comportamento sociale e ad una maggiore capacità mnemonica spaziale.
E' già noto che diverse condizioni patologiche, dalla debolezza muscolare al ritardo mentale, dal diabete ai disturbi cardiaci, fino a diverse malattie neuro-degenerative, hanno una base fisiologica in citopatie mitocondriali.
Ora
Kasahara e colleghi tentano di comprendere se la riduzione nella produzione di ATP collegata a diverse mutazioni nel DNA mitocondriale (mDNA) possa influire anche sul comportamento.
La ricerca è stata condotta su topi "mito-transgenici" detti B6COXI, ossia in possesso di un genoma nucleare normale ma portatori di una mutazione nel gene COXI del DNA mitocondriale.
Tale gene risulta coinvolto nell'ultimo stadio del processo mitocondriale di produzione di energia, quello della fosforilazione ossidativa, e se difettoso porta ad una ridotta produzione di ATP, che viene compensata da una sovrapproduzione di acido lattico per glicolisi.
I topi B6COXI, portatori della mutazione mitocondriale, appaiono in buona salute e non manifestano sintomi di patologie mitocondriali, ma ad una valutazione del comportamento mostrano delle anomalie.
Infatti se da un lato i topi mutati hanno maggiore capacità di orientarsi in un labirinto, la loro capacità di rapportarsi socialmente, soprattutto con topi estranei, appare estremamente ridotta.
Questa ricerca potrebbe far strada alla comprensione dei rapporti fra deficienze mitocondriali e malattia mentale anche nell'uomo.

Redazione MolecularLab.it (20/11/2009)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: B6COXI, mDNA, mitocondri, comportamento, carattere, mente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy