Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

GB, riconoscimento agopuntura come cura emicrania


Sono passati piu di 2000 anni da quando i cinesi hanno inventato lagopuntura ma e soltanto adesso che la medicina occidentale ha dato il primo riconoscimento ufficiale sullefficacia di questo anti

Sono passati piu' di 2000 anni da quando i cinesi hanno inventato l'agopuntura ma e' soltanto adesso che la medicina occidentale ha dato il primo riconoscimento ufficiale sull'efficacia di questo antico rimedio. Secondo un gruppo di scienziati britannici, che hanno pubblicato la loro ricerca sul sito web del British Medical Journal, questa cura alternativa sarebbe infatti efficace contro il mal di testa cronico e l'emicrania.
La ricerca, condotta da Andrew Vickers del Centro contro il Cancro del Memorial Sloan-Kettering di New York e svolto in Gran Bretagna con l'aiuto dell'Ospedale Omeopatico di Londra, ha coinvolto 401 pazienti del sistema pubblico britannico (NHS) che soffrivano di emicrania almeno due volte al mese o anche una volta alla settimana e che si curavano assumendo in media quattro antidolorifici alla settimana.
I ricercatori hanno diviso i pazienti, l'85% dei quali donne, in due gruppi: il primo ha continuato a curarsi con il consueto medicamento, il secondo e' invece stato sottoposto a 12 sessioni di agopuntura per i primi tre mesi della prova.
Dopo un anno di trattamenti lo studio ha rivelato che i pazienti che avevano ricevuto le sessioni di agopuntura se la cavavano meglio rispetto a quelli che avevano semplicemente continuato ad assumere medicinali soffrendo di un numero minore di mal di testa e anche di un dolore di intensita' minore. I dati hanno infatti rivelato che i pazienti del secondo gruppo avevano 22 giorni in meno di mal di testa all'anno, avevano ridotto del 25% le visite al medico, assumevano il 15% di medicine in meno e in media prendevano meno giorni di malattia rispetto ai pazienti del primo gruppo.
La cura consiste nell' infilare dei minutissimi aghi in 365 punti diversi della pelle che secondo gli esperti si allacciano ai 'canali energetici' del corpo. I medici ancora non capiscono esattamente come funzioni l'agopuntura ma sulle basi del recente studio ritengono che l'NHS dovrebbe iniziare ad offrire ai propri pazienti anche questa cura alternativa il cui rapporto costo-benefici e' maggiore rispetto ai metodi che vengogo fin'ora offerti.

Fonte: Ansa (16/03/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: agopuntura, emicrania
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy