Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Genoma del cancro Verona capofila nel consorzio internazionale

Cellula tumorale


12 Paesi uniti nella sfida contro i tumori: a Verona il compito di sequenziare il DNA delle neoplasie del pancreas

L'università di Verona rappresenta l'Italia nel consorzio internazionale "Genoma del cancro". La notizia verrà pubblicata giovedì 15 aprile sulla rivista Nature in un articolo dedicato a questa importante iniziativa scritto da più di 200 autori coinvolti nel grande sforzo di sequenziare il genoma di 25.000 campioni di tumore. Verona porterà il proprio contributo insieme ad Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Spagna e Stati Uniti. Si tratta di quella che oggi è considerata la sfida più ambiziosa della ricerca biomedica dopo il progetto "Genoma umano".

Il gruppo di ricerca dell'ateneo di Verona, guidato da Aldo Scarpa anatomo patologo molecolare, ordinario della facoltà di Medicina e direttore del centro "Arc-net – Alleati per la ricerca sul cancro", avrà il compito di sequenziare il Dna dei tumori endocrini ed esocrini rari del pancreas. Un impegno di grande valore sostenuto dallo stesso ministro all'Istruzione, Università e Ricerca Maria Stella Gelmini che, a sostegno dell'impegno preso dal Rettore Alessandro Mazzucco con il consorzio internazionale, ha garantito un finanziamento di otto milioni di euro, durante la sua visita a Verona il 12 di marzo.

"Siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia in questo progetto destinato a segnare una pietra miliare nella lotta contro i tumori – dichiara il Rettore Alessandro Mazzucco – identificare le mutazioni che causano il cancro è un obiettivo di altissimo valore per il futuro della scienza e della medicina e porterà alla possibilità di cure personalizzate per i pazienti".

L'Università di Verona e i tumori rari del pancreas

A rendere possibile l'ingresso di Verona nel consorzio internazionale in rappresentanza dell'Italia è stato Arc-Net centro di ricerca dell'Università e dell'Azienda ospedaliera universitaria. Il centro è stato fondato da Aldo Scarpa nel luglio 2008 grazie al lascito della signora Miriam Cherubini e della Fondazione Cariverona. Arc-Net vanta un know how di eccellenza per la ricerca molecolare nel campo della tipizzazione delle anomalie del Dna presenti nei tumori.

Nell'ambito del consorzio internazionale l'équipe veronese ha come progetto proprio dell'Italia l'obiettivo di sequenziare 250 campioni di tumori endocrini ed esocrini rari del pancreas. Questi campioni sono raccolti e conservati in una biobanca di alto profilo scientifico organizzata e gestita da Arc-Net grazie alla quale il gruppo veronese affianca anche il gruppo australiano nell'analisi del tipo più comune di cancro del pancreas. I campioni di tumori provengono in prevalenza dal gruppo interdisciplinare per il cancro del pancreas dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona diretto da Paolo Pederzoli.
Tale gruppo è uno dei tre maggiori poli mondiali nella cura e nella ricerca scientifica su questo tipo di tumore ed ha oggi una delle più grandi casistiche di materiali e di informazioni clinico patologiche relativa a questo tipo di neoplasie. Collaborano al progetto Rita Lawlor, project manager di Arc-Net e Massimo Delledonne associato di Genetica Agraria del centro di genomica funzionale dell'ateneo veronese.

Ogni anno sono circa 7.000 le persone colpite da tumori del pancreas in Italia e più di 40.000 in Europa. Viene considerato un vero e proprio "assassino": la quarta causa di morte per tumore nel mondo occidentale con una sopravvivenza a 5 anni di appena il 5%. I tumori del pancreas possono originare sia dalla porzione esocrina che endocrina della ghiandola. I tumori più frequenti sono del tipo adenocarcinoma e rappresentano il 90% dei casi. I restanti tipi tumorali comprendono tumori endocrini, e tumori esocrini cistici o intraduttali. La diagnosi differenziale tra adenocarcinoma, tumori esocrini rari e tumori endocrini del pancreas è molto importante sia per la prognosi che per le implicazioni terapeutiche.

Analisi del problema

In tutto il mondo, nel 2007, più di 7 milioni e mezzo di pazienti sono morti per cancro e sono stati diagnosticati più di 12 milioni di nuovi casi. A meno di progressi nella conoscenza e nel controllo del cancro, questi numeri sono destinati a salire a 17 milioni e mezzo di morti e a 27 milioni di nuovi casi nel 2050. Una volta si pensava al cancro come ad un'unica malattia, mentre ora si è compreso che consiste in un vasto numero di condizioni diverse. In quasi tutte le forme, tuttavia, il cancro cambia il progetto genetico, o genoma, delle cellule e provoca alterazioni nei normali meccanismi biologici portando ad una crescita cellulare incontrollata. Poichè le modificazioni nel genoma sono spesso specifiche di un particolare tipo o stadio di tumore, la mappatura sistematica dei cambiamenti che accadono in ogni cancro potrebbe fornire le basi per identificare nuove terapie e strategie per la diagnosi e la prevenzione.

Il consorzio internazionale genoma del cancro è un consorzio tra istituzioni scientifiche creato per dare inizio e coordinare i progetti di ricerca che nel mondo hanno in comune lo scopo di creare una mappa delle mutazioni del Dna genomico dei diversi tipi di tumore conosciuti. Il consorzio coordina lavori su larga scala, già in atto e futuri, per comprendere i cambiamenti del genoma coinvolti nel cancro. Le informazioni sul genoma accelereranno la possibilità di sviluppare metodi più efficaci per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione di molti tipi di tumore. Saranno analizzati 25.000 campioni di tumori raccolti in tutto il mondo nei rispettivi diversi organi del corpo umano compresi sangue, cervello, mammella, colon, rene, fegato, polmone, pancreas, stomaco, cavità orale e ovaio. Questa raccolta di dati sul genoma avrà immediato riscontro per la comunità scientifica che fa ricerca sul cancro. Definirà il cancro in sottotipi che avranno rilevanza clinica e che potranno essere usati per determinare la prognosi della malattia e il suo trattamento permettendo inoltre lo sviluppo di nuove terapie.

Le organizzazioni e i centri che partecipano al consorzio internazionale seguono identiche normative per il consenso informato e la tutela della privacy per essere certi che tutti i campioni di tessuto siano codificati e conservati in modo da proteggere l'identità dei pazienti partecipanti allo studio. Per rendere massimo il beneficio pubblico derivato dalla ricerca dei membri i dati saranno resi rapidamente disponibili ai ricercatori competenti. Inoltre, tutti i partecipanti al consorzio sono d'accordo di non fare richiesta di brevetti o rivendicare altre proprietà intellettuali sui dati provenienti direttamente dai progetti del consorzio. Gli studi sui carcinomi di mammella, fegato e pancreas hanno già generato una serie di dati che sono ora disponibili sul sito www.icgc.org. L'analisi del genoma di questi tumori è stata condotta dai membri dell' Icgc in Gran Bretagna (mammella), Giappone (fegato), Australia e Canada (pancreas). I dati sono raccolti nel centro di coordinamento dati che si trova all'"Ontario Institute for Cancer Research" a Toronto.

I leader dell'Icgc presenteranno i dati relativi ai progressi nei rispettivi progetti durante le diverse sessioni della conferenza annuale dell'"American Association for Cancer Research" che si terrà a Washington dal 17 al 21 aprile. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività del Consorzio Icgc é possibile visitare il sito www.icgc.org.

Ecco l'elenco dei paesi e i loro relativi compiti

Australia, Canada: Pancreas
Australia: Ovaio
Francia (Unione Europea): Rene
Francia: Fegato alcool
Francia: Mammella HER2+
UK (Unione Europea): Mammella
UK: Mammella triplo negativi
Cina: Stomaco
Giappone: Fegato virale
Germania: Pediatrici
India: Bocca
Spagna: Leucemia linfatica cronica
Stati Uniti (National Cancer Institute): Atlante Genoma del Cancro
Italia: Tumori endocrini e esocrini rari del pancreas

Redazione MolecularLab.it (21/04/2010)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: tumori, pancreas, genoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy