Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ecco dove nasce la rappresentazione mentale delle azioni

Neurone


Un'unica cabina di regia controlla la manipolazione di oggetti e la sua descrizione verbale

Pensare, dire, fare: non è una versione rivista del ritornello di una nota canzone e del vecchio gioco tra adolescenti. Bensì è il risultato di uno studio che ha messo in luce come nel nostro cervello esista una "cabina di regia" unica per sovraintendere e rendere possibili questi tre momenti distinti che generano l'immaginazione di un movimento del braccio e della mano per manipolare oggetti, la descrizione verbale dello stesso e l'azione vera e propria. Ora si sa, infatti, che è dalle stesse regioni e dagli stessi circuiti cerebrali che si sviluppano questi processi condivisi, localizzati e distribuiti nel contesto dei lobi frontali e parietali.

Questa nuova conoscenza, oltre a rendere un po' meno misterioso quel mondo ancora quasi del tutto inesplorato rappresentato dal cervello umano, potrà essere sfruttata per rendere più efficaci alcune tecniche riabilitative. Basti pensare a quei pazienti che, a causa di un danno cerebrale o di una malattia degenerativa, non possono più compiere correttamente uno specifico movimento manipolativo: il recupero funzionale potrebbe essere favorito da esercizi riabilitativi che inducano ripetutamente il paziente a immaginare e descrivere con le sue parole tale manipolazione, ad esempio usare un coltello per tagliare il pane o una chiave inglese per stringere un bullone.


La scoperta ha conquistato la copertina della rivista scientifica internazionale Brain Research che nei giorni scorsi ha pubblicato lo studio sulla rappresentazione mentale del movimento* realizzato grazie ad una collaborazione italo-francese tra l'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma e l'Université de Toulouse. Il lavoro scientifico, che nel nostro Paese ha avuto il supporto del Ministero della Salute, fa parte di un più ampio progetto di studio sui meccanismi di funzionamento del cervello ed il loro recupero nelle malattie degenerative, quali il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer.

Tutto il lavoro scientifico è stato coordinato dal Dipartimento di Radiologia della Fondazione Santa Lucia, diretto da Umberto Sabatini*, e in Italia è stato condotto da Patrice Péran, giovane ricercatore francese, con la supervisione del prof. Carlo Caltagirone, direttore scientifico della Fondazione. In Francia il gruppo di ricerca è stato coordinato da Jean François Demonet, responsabile del Laboratorio "Handicaps neurologiques, stratégies thérapeutiques et plasticité cérébrale".

Ricorrendo alla risonanza magnetica funzionale lo studio, ha analizzato un gruppo di dodici soggetti volontari, di età compresa tra 19 e 30 anni, al fine di evidenziare le relazioni esistenti tra le aree del cervello umano quando vengono eseguiti specifici movimenti (ad esempio, la manipolazione di oggetti di uso comune quali una forbice, un giravite, una forchetta, una penna, ecc.), e quando viene effettuata la descrizione verbale di tali movimenti ovvero vengono utilizzate le parole normalmente utilizzate nel linguaggio comune (ad esempio, tagliare un foglio di carta, stringere una vite, mangiare gli spaghetti, scrivere una lettera, ecc.).

E' già stata avviata l'estensione della ricerca e l'applicazione della metodologia di risonanza magnetica funzionale allo studio di pazienti affetti da morbo di Parkinson: secondo i ricercatori, ne scaturiranno interessanti risultati. Si tratta, pertanto, di un proficuo esempio di collaborazione europea nella ricerca traslazionale, cioè di quella ricerca che partendo dal laboratorio mira ad arrivare rapidamente e concretamente al letto del paziente, affinché possa essere applicata al malato per migliorarne la qualità di vita, in questo caso attraverso la riabilitazione neuromotoria.

Fonte: * Péran P, Démonet JF, Cherubini A, Carbebat D, Caltagirone C, Sabatini U. Mental representations of action: The neural correlates of the verbal and motor components. Brain Research, 1328 (2010) 89–103.

Redazione MolecularLab.it (17/05/2010)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: mente, pensiero
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy