Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Grant per capire flusso di informazioni tra il mondo esterno ed il cervello

Ricostruzione 3D di una tomografia al cervello


Il progetto MindTravel analizzerà la separazione fra ricordi del passato, la percezione del presente e le intenzioni relative al futuro

L'European Research Council (ERC) ha finanziato con uno Starting Grant di 1 milione e 200 mila euro il progetto di ricerca "MindTravel" del dr. Emiliano Macaluso dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma che intende indagare i meccanismi cerebrali alla base del flusso d'informazioni fra mondo esterno e cervello, con implicazioni relative a coscienza e memoria.

L'European Research Council con l'assegnazione degli Starting Grant premia i giovani ricercatori che hanno specifici requisiti accademici e scientifici e che scelgono di realizzare il loro progetto in istituzioni di ricerca di eccellenza. In Italia la Fondazione Santa Lucia è il primo IRCCS per produttività scientifica in tutto il Centro-Sud e il sesto a livello nazionale. L'Istituto svolge ricerca traslazionale nel campo delle neuroscienze, rivolta, in particolare, alla riabilitazione neuromotoria. Il finanziamento assegnato a Macaluso si inquadra nel Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea.

Il progetto MindTravel, avviato oggi, affronta una caratteristica della coscienza umana già individuata dalla psicologia di fine '800: la separazione fra ricordi del passato, la percezione del presente e le intenzioni relative al futuro, con la possibilità di "viaggiare" mentalmente fra queste dimensioni temporali.
Infatti, come un odore particolare può proiettare la nostra memoria nel passato della nostra infanzia, così è possibile focalizzare i nostri pensieri nel futuro, immaginando situazioni che non sono ancora accadute. Macaluso intende approfondire questa caratteristica nell'ambito delle moderne teorie sul funzionamento del cervello e avvalendosi di tecniche avanzate per misurare l'attività cerebrale.

La capacità di viaggiare mentalmente nel tempo implica l'esistenza di una rappresentazione ordinata e coerente che integra memorie, percezioni e intenzioni, e di un sistema di selezione che permette di dirigere in maniera controllata il proprio pensiero verso specifici eventi sulla linea del tempo. Macaluso ha proposto di studiare l'attività del cervello in situazioni sperimentali complesse che coinvolgono simultaneamente funzioni percettive, di memoria e di pianificazione, come avviene normalmente nella vita di ogni giorno, e di evidenziare le basi neurofisiologiche di questi meccanismi di integrazione e selezione. I risultati della ricerca italiana, selezionata e finanziata dall'ERC, avranno anche implicazioni rilevanti per lo sviluppo di nuove tecnologie - ad esempio, i sistemi di comunicazione fra cervello e computer - e per la comprensione di malattie psichiatriche caratterizzate dall'incapacità di organizzare in maniera ordinata i propri pensieri, come avviene nel caso della schizofrenia.

All'interno della Fondazione Santa Lucia Emiliano Macaluso è responsabile del Laboratorio di Neuroimmagini, dedicato allo studio delle funzioni e della struttura del cervello umano, sia in volontari sani sia in pazienti con disfunzioni neurologiche o psichiatriche.

Redazione MolecularLab.it (15/07/2010)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: coscienza, memoria, neuroscenze, cervello, MindTravel
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy