Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

[OT] Mille adesioni a campagna astrofili contro oroscopi


Oltre mille adesioni in due mesi alla campagna promossa dallUnione Italiana Astrofili (UAI) contro la diffusione di astrologia e oroscopi nei mezzi di informazione. Tra le adesioni, quella dellastro

Oltre mille adesioni in due mesi alla campagna promossa dall'Unione Italiana Astrofili (UAI) contro la diffusione di astrologia e oroscopi nei mezzi di informazione. Tra le adesioni, quella dell'astrofisica Margherita Hack, secondo la quale "queste superstizioni secoli fa trovavano la loro giustificazione nell'ignoranza; nel 2004 è assurdo che i mezzi di informazione mettano insieme oroscopi e notizie4". Avviata il 7 gennaio scorso con una lettera aperta sull'eccessiva diffusione dell'astrologia (il testo completo è disponibile sul sito http://scis.uai.it/astrologia.htm ), la campagna ha finora raccolto mille adesioni, tra i quali personaggi del mondo scientifico e culturale italiano. Ha aderito all'iniziativa anche il Telefono Antiplagio, che si propone di sensibilizzare opinione pubblica e mezzi di comunicazione affinché le previsioni astrologiche non invadano più gli spazi di informazione e che risulti sempre chiaramente indicato che gli oroscopi non offrono certezze scientificamente provate.
Secondo Corrado Lamberti, che con Margjerita Hack dirige la rivista "Le Stelle", l'Italia è decisamente "il Paese più infestato di oroscopi e ciarlatani del Vecchio Continente; non vale la pena di farne una crociata, piuttosto facciamo sentire ridicoli, provincialotti e inadeguati ai tempi che viviamo i giornali e le TV che ospitano oroscopi, con un bonario compatimento". Anche perché, come fa notare l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, dell'università di Roma Tre, "nessuno azzecca le previsioni: una donna astronauta avrebbe dovuto partorire nello spazio; O. J. Simpson, il pugile e attore implicato in un assassinio, avrebbe dovuto farsi prete; Michael Jackson sarebbe dovuto diventare donna; in Palestina sarebbe dovuta arrivare la pace entro il settembre 2000, e Saddam Hussein sarebbe dovuto morire di infarto nel dicembre di quello stesso anno. E come se non bastasse, molte di queste previsioni vengono fatte dietro congruo pagamento!" D'accordo con la campagna il matematico Piergiorgio Odifreddi, dell'università di Torino, per il quale "i segni zodiacali sono invenzioni mitologiche e non oggetti astronomici". L'Unione Astrofili Italiani intende proseguire la sua azione di sensiblizzazione nei prossimi mesi. L'obiettivo, dichiarano gli astrofili, è "una concreta diminuzione della diffusione, oggi senza dubbio eccessiva, di oroscopi e previsioni astrologiche, soprattutto in quegli spazi che dovrebbero essere riservati esclusivamente all'informazione".

Fonte: Ansa (18/03/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: informazion, ignoranz
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy