Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'origine dei ricordi matura negli anni

Bambini


L'abilità di ricordare l'origine dei ricordi è un processo lungo che si sviluppa durante l'adolescenza, ma matura solamente quando si diventa adulti

Alcuni ricercatori in Germania hanno scoperto che i bambini sviluppano l'abilità di ricordare eventi passati e l'origine di questi ricordi durante l'infanzia e l'adolescenza. Presentati sulla rivista Child Development, i risultati mostrano che l'abilità di ricordare l'origine dei ricordi è un processo lungo che si sviluppa durante l'adolescenza, ma matura solamente quando si diventa adulti. Lo studio fornisce informazioni importanti per quanto riguarda l'affidabilità della testimonianza dei bambini in ambito giuridico.

I ricercatori dell'Università del Saarland affermano che un bambino può ricordarsi di aver conosciuto una persona e il contesto nel quale l'ha conosciuta. In tutto il team ha esaminato 18 bambini (di 7-8 anni di età), 20 adolescenti (di 13-14 anni di età) e 20 giovani adulti (di 20-29 anni di età) e ha chiesto loro di completare 2 parti di un esercizio di memoria.

La prima parte consisteva in immagini mostrate su uno schermo di computer, i soggetti dovevano decidere quante volte le fotografie erano ripetute premendo il tasto "nuovo" quando vedevano l'immagine per la prima volta e il tasto "vecchio" quando vedevano una ripetizione.

La seconda parte è stata svolta dopo una pausa di 10 minuti.
Ai soggetti è stato chiesto di guardare altre fotografie, alcune delle quali erano state viste nella prima parte mentre altre erano nuove. I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di decidere esclusivamente se l'oggetto era una ripetizione o meno, cioè gli oggetti che erano stati visti nella prima parte ma che erano presentati per la prima volta nella seconda parte dovevano essere giudicati "nuovi", mentre gli oggetti ripetuti all'interno della seconda parte dovevano essere giudicati "vecchi". Il team ha inoltre tenuto d'occhio la risposta del cervello dei soggetti durante tutte e due le parti dell'esercizio usando un casco per elettroencefalogramma (EEG).

Questo ha permesso ai ricercatori di valutare i cambiamenti evolutivi di come vengono richiamate le origini dei ricordi, è in questo che consisteva la seconda parte dell'esercizio, indipendentemente dalle differenze dovute all'età nei ricordi di eventi (prima parte). Si è misurato anche come i giovani recuperavano e valutavano le cose ricordate.

Secondo i ricercatori, nel processo di recupero non c'erano molte differenze di età per quanto riguarda il riconoscimento di immagini ripetute (prima parte dell'esercizio). Quindi la risposta del cervello dei bambini di 7 e 8 anni era paragonabile a quella degli adolescenti e degli adulti.

Precisiamo però che i bambini erano immaturi in questo campo quando si trattava di valutare l'origine dei ricordi. Inoltre mentre gli adolescenti e gli adulti hanno mostrato somiglianze, solo gli adulti hanno mostrato maturità in questo campo. I dati suggeriscono che le strutture del cervello che sono alla base della facoltà di richiamare le fonti dei ricordi nei bambini e negli adolescenti migliorano e maturano col tempo.

"Lo studio ha importanti implicazioni per chi si interessa della capacità di bambini e adolescenti di distinguere tra diverse fonti di ricordi," dicono i ricercatori. "I genitori, gli insegnati e coloro che lavorano nel sistema giuridico dovrebbero sapere che i ricordi degli adolescenti possono ancora essere distorti da altri ricordi che provocano distrazione, per esempio dai suggerimenti durante una testimonianza."

Articolo: Sprondel, V., et al. (2011) "Developmental Changes in Item and Source Memory: Evidence From an ERP Recognition Memory Study With Children, Adolescents, and Adults", Child Development, pubblicato il 29 agosto. DOI: 10.1111/j.1467-8624.2011.0

Redazione MolecularLab.it (29/09/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ricordi, memoria, bambini, infanzia, cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy