Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuove stime sulla mortalità per cancro

Cellula cancerogena


Il tasso complessivo di mortalità, però, è in diminuzione, in particolare del tumore al seno, ma tra le donne cresce quello al polmone

In un articolo pubblicato su Annals of Oncology, un gruppo di ricercatori italiani e svizzeri stima che vi saranno quasi 1,3 milioni di morti nell'Unione Europea (UE) nel 2012, di cui 717.000 uomini e 566.000 donne. Sebbene i numeri assoluti siano aumentati, in conseguenza dell'invecchiamento della popolazione, i tassi di mortalità per tumori (standardizzati per età per 100.000 abitanti) continuano a diminuire .

I ricercatori, inoltre, hanno stimato che il tasso globale di mortalità per tumore nell'anno in corso sarà di 139 decessi per 100.000 uomini e 85 per 100.000 donne. Rispetto ai tassi del 2007 (l'ultimo anno per cui vi sono dati disponibili) ciò corrisponde ad una diminuzione del 10% degli uomini e del 7% nelle donne.

"In Italia - spiega Eva Negri, co-autrice nel lavoro e ricercatrice presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - nel 2012 si registreranno circa 400.000 casi e 180.000 morti per tumori; 100.000 negli uomini e 78.000 nelle donne.
I tumori sono secondi solo alle malattie cardiovascolari come numero di decessi, ma sono la principale causa di anni di vita persi, poiché insorgono in età più giovane delle malattie vascolari. I più frequenti tumori nel 2012 in Italia, sono quelli: del polmone (33.000 decessi), dell'intestino (22.000), della mammella (12.000), del pancreas (11.000), dello stomaco (9.000) e della prostata (8.000)".

Uno dei dati più favorevoli, sia in Europa, sia in Italia, è la riduzione del 9% in 5 anni nella mortalità per tumore della mammella, dove la riduzione è più marcata nelle donne giovani.

"Ciò indica - afferma Carlo La Vecchia, Capo del Dipartimento di Epidemiologia dell'Istituto Mario Negri e Docente dell'Università degli Studi di Milano - il ruolo essenziale dei miglioramenti della terapia per il tumore della mammella piuttosto che dello screening mammografico, che in generale è ristretto alle donne tra i 50 e i 70 anni".

La mammella resta la principale causa di morte per tumore nelle donne in tutti i Paesi europei eccetto il Regno Unito e la Polonia, dove è stata superata dal tumore al polmone come principale causa di mortalità per tumore nelle donne.

"Il principale tumore in controtendenza ľ aggiunge Carlo La Vecchia -, è proprio il tumore del polmone nelle donne che ha continuato ad aumentare nella maggior parte dei Paesi europei, riflettendo la diffusione del fumo di sigarette nelle donne negli ultimi decenni".

I ricercatori hanno usato dati di mortalità per tumore del periodo 1970-2007 per identificare gli andamenti e predire i dati del 2012 nell'Unione Europea .

"Stimare i dati correnti di mortalità per tumore - concludono La Vecchia e Negri - è importante per definire le priorità per la prevenzione e il trattamento"

Redazione MolecularLab.it (29/02/2012)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: mortalita, cancro, tumori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy