Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuova proteina per la totipotenza

Staminali


Scoperta la proteina NF-YA che ha un ruolo nella totipotenza delle staminali: la proteina ricombinante e ingegnerizzata è in grado di aumentare la plasticità di cellule

Un gruppo dell'Università Statale di Milano coordinato da Roberto Mantovani scopre il ruolo centrale di una proteina nel mantenimento della totipotenza delle cellule staminali embrionali. Le particolari proprietà della proteina la rendono promettente per l'utilizzo in numerosi tessuti e per svariate applicazioni cliniche.

Come è noto, le cellule staminali embrionali sono cellule non differenziate, la cui caratteristica fondamentale è di essere "totipotenti", ossia in grado di dare origine a qualunque tipo di organo presente nell'organismo. Il mantenimento di tale caratteristica, ossia della "staminalità" di queste cellule – fondamentale anche per le loro applicazioni in ambito clinico – dipende da alcuni fattori trascrizionali – proteine che regolano l'espressione genica – sulla cui individuazione si concentra naturalmente l'attenzione di molti gruppi di studio internazionali.

Questo ristretto gruppo di proteine – ad oggi se ne conoscono una decina - è una sorta di "aristocrazia" alla quale si aggiunge ora un nuovo membro: NF-YA, questo è il nome del fattore trascrizionale al centro dello studio condotto dal gruppo di Roberto Mantovani del Dipartimento di Bioscienze della Statale di Milano, ha dimostrato di avere un ruolo centrale nella totipotenza di queste cellule, rivelandosi in particolare indispensabile per attivare altri fattori trascrizionali già noti.

Un aspetto originale della pubblicazione riguarda la modalità di "somministrazione" di NF-YA alla cellula.
Lavorando su cellule staminali embrionali di topo - precedentemente indebolite nella loro "staminalità" - il gruppo di Roberto Mantovani ha dimostrato che, somministrata direttamente nella cellula, la proteina ricombinante e ingegnerizzata è in grado di ripristinarne la "staminalità" senza rendere necessario l'eventuale ricorso ai virus.
Questa sua proprietà rende NF-YA molto promettente per l'utilizzo in numerosi tessuti e per svariate applicazioni cliniche, come ad esempio il sistema emopoietico per il trapianto di midollo.

Il fattore trascrizionale NF-YA studiato nel Laboratorio di Roberto Mantovani è stato incluso nelle analisi genomiche del Progetto ENCODE, guidato dal National Genome Research Institute (Nhgri) e dallo European Bioinformatics Institute.

Approfondimenti: NF-YA

Leggi l'articolo scientifico
Dolfini D, Minuzzo M, et al. (2012) "The Short Isoform of NF-YA Belongs to the ES Cell Transcription Factor Circuitry" Stem Cells. DOI: 10.1002/stem.1232

Redazione MolecularLab.it (25/09/2012)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: NF-YA, totipotenza, staminali embrionali, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy