Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 8 Ottobre 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 8 Ottobre 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Nella settimana scorsa abbiamo superato gli 8500 utenti sulla pagina Facebook
http://www.facebook.com/MolecularLab.it
E sempre di più si uniscono anche alla nostra pagina su Google+
http://google.com/+molecularlab

Nel frattempo ci stiamo organizzando per rilanciare anche quest'anno la preparazione per il Calendario dei Ricercatori: 12 mesi dedicati alla bellezza della scienza, con le vostre foto di laboratorio.
Seguiteci su Facebook o Google+ per rimanere aggiornati delle nostre iniziative.

Buona settimana!

Oh My God! Science! - Dopo 30 anni l'AIDS è sconfitto. A ucciderlo un articolo di giornale
01/10/2012 - E' passata sotto silenzio la notizia del secolo. Dopo 30 anni di studi e ricerche, l'AIDS è sconfitto.Incredibile, vero?Lo so, siete scettici: del resto la gente continua a infettarsi, a morire, a non conoscere la prevenzione. Ci sono migliaia di campagne e appelli per metterci in guardia dall'HIV e dall'AIDS.Ma adesso, nero su bianco, sta sc ...

Aumentare il successo della Fecondazione in Vitro
02/10/2012 - Ricercatori dell'Università di Göteborg, Svezia, hanno fatto una scoperta che potrebbe aumentare il successo della fertilizzazione in vitro (FIV), un procedimento attraverso il quale un ovulo è fecondato dallo sperma al di fuori del corpo.
Secondo le stime nel 2099 sono stati effettuate 500.000 FIV in Europa, sfortunatamente il trattamento non garantisce il successo e molte persone devono aspettare a lungo prima di provare di nuovo. La speranza però potrebbe essere dietro l'angolo grazie al team di ricerca svedese che ha scoperto che una particolare sostanza chimica può far maturare piccoli ovuli in ovuli maturi e sani, un processo che potrebbe dare a più persone la possibilità di un trattamento di FIV riuscito. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PloS ONE.
Le donne e le ragazze che si sono sottoposte a una cura per il cancro a base di radioterapia e chemioterapia spesso non possono avere figli perché i loro ovuli muoiono in conseguenza della terapia. Molte, e non solo chi si sottopone a cure di radioterapia e chemioterapia, scelgono di congelare i loro ovuli e persino gli embrioni, anche se questo non è possibile per le ragazze che non hanno ancora raggiunto la pubertà.
Un modo più efficace di preservare la fertilità è congelare fette di tessuto ovarico che contengono piccoli ovuli immaturi. Questi ovuli possono poi essere fatti maturare in modo da poter essere usati per la FIV. Sfortunatamente al momento, non c'è modo di far maturare piccoli ovuli in ambiente artificiale al di fuori del corpo.
Questo problema potrebbe essere stato risolto dal gruppo di ricerca dell'Università di Göteborg, coordinato dal professor Kui Liu. Il team ha scoperto che una sostanza chimica che inibisce la molecola PTEN può provocare la maturazione di piccoli ovuli fino a diventare ovuli maturi e sani.
Nel loro studio, che è stato condotto sui topi, i ricercatori sono riusciti a produrre cinque giovani topi vivi da ovuli maturati usando questo inibitore della PTEN. I risultati si sono basati su precedenti risultati pubblicati sulla rivista Science, nei quali un gruppo dimostrava che la PTEN è la molecola che inibisce lo sviluppo dell'ovulo.
"Questa scoperta dimostra che c'è una probabilità realistica di poter usare inibitori della PTEN per attivare piccoli ovuli in provetta," dice Kui Liu, professore del Dipartimento di Chimica e biologia molecolare dell'Università di Göteborg. "Questa tecnica è estremamente preziosa per le donne che hanno solo ovuli piccoli nelle ovaie e che non possono essere aiutate dalla FIV allo stato attuale," ha aggiunto.
Il suo gruppo di ricerca è riuscito a dimostrare che un breve trattamento con l'inibitore della PTEN può provocare la crescita di piccoli ovuli e che questo trattamento rende possibile produrre tanti ovuli maturi. I risultati indicano anche che piccoli vivi e sani possono nascere da ovuli trattati usati nella FIV. I giovani topi sono nati fertili e non mostrano alcun segno o sintomo di malattie croniche all'età di 15 mesi, che equivale a 70 anni di un essere umano.
ll professor Kui Liu è fiero del lavoro realizzato dal suo team, che è specializzato nello studio di meccanismi molecolari che influenzano lo sviluppo delle cellule riproduttive femminili. Il suo obiettivo è essere in grado di usare questo metodo per aiutare le donne. "Speriamo di vedere questo metodo usato clinicamente entro 5 - 10 anni," ha affermato Kui Liu.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Mantenere giovane il sistema immunitario
04/10/2012 - La Stanford University ha scoperto che è possibile mantenere giovane il sistema immunitario umano. Con l'avanzare dell'età infatti il sistema di difesa diventa sempre meno reattivo
ma i ricercatori californiani hanno scoperto che la proteina Dusp6 interferisce con la capacità di rispondere alla presenza di sostanze estranee.
Per scoprire la proteina Dusp6, lo studio pubblicato su Nature Medicine ha analizzato il sangue di persone tra i 20 ed i 25 anni con quello di 65-70enni. I ricercatori californiani però hanno anche trovato un composto capace di bloccarla, riportando quindi la reattività del sistema immunitario verso microrganismi patogeni o vaccini.
"Mentra la risposta ai vaccini dei giovani adulti è del 90 per cento, dopo i 60 anni scende al 40-45 per cento, con punte del 20. Questo è un problema, ad esempio, perché il 90 per cento dei morti per influenza è nella fascia più anziana. La scoperta è ancora lontana dalle applicazioni pratiche, ma indica una strada da percorre" - spiegano gli autori.
Ovvero inibire la proteina, come sperimentato in vitro, per ripristinare la reattività del sistema immunitario, e poi procedere con la vaccinazione.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta una mutazione con cui il cancro si alimenta
04/10/2012 - L'isitituto Nazionale di Sanità americano ha analizzato tessuti provenienti da tumorali rari delle ghiandole endocrine ed ha individuato una mutazione che sembra essere responsabile dell'aumento di eritrociti nei tessuti tumorali. Questi tumori sono cioè in grado di produrre un insieme di cellule del sangue per sostenere la loro crescita.
Lo ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Le nanoparticelle non superano la pelle
04/10/2012 - Uno studio pubblicato sul Journal of Controlled Release dell'Università di Bath dimostra che le nanoparticelle non riescono a penetrare l'epidermide. Lo studio va contro al pensiero che che le nanoparticelle incluse in medicamenti e creme cosmetiche siano in grado di portare i componenti attivi negli strati pronfondi della pelle.
Gli ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'aspirina associata ad un minor rischio tumorale
04/10/2012 - L'aspirina usata per aiutare a prevenire il cancro? Un numero di studi sempre maggiore suggerisce che il farmaco usato normalmente come analgesico e per diminuire il rischio di malattie cardiache, potrebbe ridurre la probabilità di avere il cancro del colon-retto ed altri tumori maligni.
"L'efficacia dell'aspirina nella prevenzione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Alla ricerca di microrganismi mangia plastica
03/10/2012 - Abiti, case, giocattoli: la plastica si trova praticamente ovunque. In Europa, la produzione totale ha raggiunto i 57 milioni di tonnellate, mentre i ri?uti post-consumo sono oltre 24 milioni di tonnellate. Di questi, 10,4 milioni di tonnellate sono stati smaltiti e 14,3 milioni di tonnellate sono stati recuperati. Il progetto BIOCLEAN, che prenderà ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'alimentazione in aiuto contro la Alzheimer

Un sequenziamento genomica umano in due giorni

)

Redazione MolecularLab.it (08/10/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy