Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sei domande di scienza ai candidati premier

Sei domande di scienza ai candidati Premier


Giornalisti, blogger e cittadini chiedono ai candidati premier la loro posizione sulla scienza e la ricerca, per offrire un panorama più completo sulla loro proposta politica

Anche MolecularLab.it partecipa all'iniziativa che ha lo scopo di avere maggiori dettagli sulle opinioni ed il programma dei candidati Premier in merito al settore della scienza e della ricerca. Negli Stati Uniti è stato ScienceDebate a porre una serie di domande ai candidati presidenti durante la campagna politica, qui in Italia abbiamo una iniziativa che parte più dal basso con un gruppo di giornalisti, blogger, ricercatori e cittadini che chiede ai candidati alle primarie del centrosinistra, prima ed a tutti i candidati Premier poi, di dichiarare la loro posizione concreta su sei temi centrali delle politiche della scienza e della ricerca.

E la scienza? Nel recente confronto televisivo tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra, i problemi della scienza e della ricerca non sono comparsi, né trovano particolare spazio nel dibattito politico in corso a dispetto della loro centralità per lo sviluppo nazionale.Un gruppo di giornalisti scientifici, blogger, ricercatori e cittadini, constatata la mancanza di domande ai candidati alle primarie del centrosinistra sulle loro posizioni politiche in materia di scienza e ricerca, e ritenendo invece che da queste politiche dipenderà il futuro sociale ed economico a medio e lungo termine del paese, ha quindi deciso di chiedere ai candidati di rispondere a sei temi di grande respiro, in modo da offrire ai cittadini un panorama più completo della loro proposta politica.

Le Scienze e MolecularLab.it, offrendosi di dare supporto e visibilità all'iniziativa - che può essere ripresa e amplificata da chiunque lo ritenga opportuno - pubblicheranno le loro risposte via via che arriveranno.

Le sei domande

1.
Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?

2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?

3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?

4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?

5. Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l'etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?

6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?

L'iniziativa è promossa e organizzata attraverso il gruppo Facebook "Dibattito Scienza"
Hashtag Twitter: #dibattitoscienza #primarieCSX

PS/DISCLAIMER: Questa iniziativa non vuole sostenere nessun partito politico o movimento. Vogliamo chiedere ai candidati di tutte le primarie (CSX, PDL, M5S, ecc) le loro idee e le loro proposte in merito a temi scientifici che riteniamo importanti. Chiedo a Le Scienze che pubblicherà le domande per prima di dare alle domande la stessa visibilità in tutte le occasioni, in modo da non apparire schierati politicamente. Per par condicio le domande saranno le stesse per tutti i candidati di tutte le primarie.

Redazione MolecularLab.it (16/11/2012)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: dibattito scienza, primarie, politica, premier
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy