Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un fattore genetico per l'obesità infantile

Cellule adipose


Lo studio iIDEFICS ha indicato che i bambini portatori di un polimorfismo sul gene delle MMP3 sono associati ad un rischio doppio di obesità

L'obesità, uno dei principali problemi per la salute in campo mondiale, è il risultato di una serie di fattori, sia ambientali che genetici. Il tipo di alimentazione e l'attività fisica sono elementi determinanti, che vanno tuttavia sempre ad interagire con ciò che è scritto nei nostri cromosomi. Capire meglio queste interconnessioni è fondamentale per stabilire le linee sulle quali la prevenzione delle malattie dovrà muoversi in futuro.

La ricerca, pubblicata sull'International Journal of Obesity, ha evidenziato come una particolare variante di un gene situato nel cromosoma 11 possa determinare un maggiore rischio di aumento di peso nei bambini.

Un passo in avanti che è stato fatto grazie ad uno studio condotto dai Ricercatori del Progetto Moli-sani in collaborazione con altri centri scientifici europei che partecipano al Progetto IDEFICS.

"Abbiamo concentrato la nostra attenzione – dice Daniela Cugino, genetista, autrice principale dell'articolo scientifico – su una particolare regione del DNA che già altri studi avevano correlato con l'obesità negli adulti. Questa regione, presente nel cromosoma 11, contiene le informazioni genetiche per la creazione di alcuni enzimi, chiamati metalloproteasi, che sono coinvolti nei normali processi di crescita e di sviluppo dei tessuti, ma anche in alcune patologie".

Le metalloproteasi (anche chiamate MMP) sono capaci di "sciogliere" la struttura di supporto che circonda le cellule, la cosiddetta matrice extracellulare.
Agendo su di essa, gli enzimi possono letteralmente ridisegnare i tessuti del nostro organismo, aiutarli a crescere oppure modificarne le forme, o ancora favorire l'intrusione di altre cellule. E' per questo che questi enzimi, già studiati per le malattie cardiovascolari, sono considerati importanti anche nel campo dei tumori, perché potrebbero favorire sia la crescita del tumore che la formazione di metastasi. E potrebbero anche avere un ruolo nella crescita e nella ridistribuzione del tessuto adiposo.

Con queste premesse, i ricercatori molisani hanno studiato 4.540 bambini provenienti da otto nazioni d'Europa, di età compresa tra due e nove anni, inseriti nel progetto IDEFICS. Il loro DNA, per la parte che riguarda la MMP3, è stato esaminato e messo in relazione con diversi indicatori di obesità.

"Ciò che abbiamo trovato – dice Licia Iacoviello, medico responsabile del gruppo molisano partecipante allo studio IDEFICS - è che i bambini portatori di una particolare conformazione genetica di quella metalloproteasi (un "polimorfismo", in termini scientifici) avevano un rischio più che doppio di essere obesi. Non è una conformazione molto diffusa, essendo presente solo nel 2,3% dei bambini studiati, una percentuale simile in tutta Europa. Ma questo studio evidenzia il ruolo delle metalloproteasi nella genesi dell'obesità. E' un campo nuovo in cui avventurarsi per capire meglio un fenomeno così importante per la salute della gente".

Il Progetto europeo IDEFICS, iniziato nel settembre 2006, è coordinato dall'Istituto Leibniz- for Prevention Research and Epidemiology - BIPS di Brema in Germania. L'obiettivo dello studio è di fornire dati affidabili per una valutazione internazionale del problema dell'obesità nei bambini. Vengono quindi esplorati i rischi per il sovrappeso e l'obesità infantile, nonché le relative conseguenze a lungo termine. IDEFICS offre inoltre una possibilità unica di misurare fino a che punto la percezione sensoriale e le preferenze dei bambini possano influenzare lo sviluppo di sovrappeso ed obesità.

Approfondimenti: MMP

Redazione MolecularLab.it (08/04/2013)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: MMP3, metalloproteasi, obesita, obesita infantile
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy