Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

NF-Y un facilitatore della cancerogenesi

Funzionamento Remicade


La proteina NF-Y è determinante nella regolazione epigenetica e nella totipotenza nelle staminali embrionali, grazie al Progetto ENCODE ora è stata vista la sua attività nell'oncog

Studio di Università Statale di Milano e Harvard, nell'ambito di Progetto ENCODE, rivela che la proteina NF-Y, determinante nella regolazione epigenetica, farebbe da facilitatore ai fattori che stimolano la trasformazione tumorale, guidandoli in zone protette del DNA.

Effettuata la sequenza completa del genoma umano, una delle sfide biologiche più ambiziose resta quella di capire i meccanismi che ne determinano la regolazione, che avviene tramite le modificazioni "epigenetiche" della cromatina, nonché di comprendere le strategie dei fattori di regolazione dell'espressione genica a livello globale. Di questo si occupa l'ambizioso Progetto ENCODE, guidato dal National Genome Research Institute (Nhgri) e dallo European Bioinformatics Institute (Embl-Ebi).

Fra le proteine che regolano l'espressione genica c'è NF-Y, il fattore trascrizionale studiato da molti anni nel laboratorio di Roberto Mantovani presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano, non a caso incluso nelle analisi genomiche del Progetto ENCODE.

Dopo aver scoperto nel 2012 che NF-Y ha una funzione cruciale nel mantenimento della totipotenza delle cellule staminali embrionali, ed avere in seguito identificato, nel gennaio del 2013, la struttura di NF Y ed il ruolo determinante che la proteina svolge nella regolazione epigenetica, ora il gruppo di Roberto Mantovani compie un nuovo importante passo in avanti, con uno studio svolto in collaborazione con Kevin Struhl dell'Università di Harvard ed ENCODE.

Lo studio, appena pubblicato su Genome Research, chiarisce la strategia globale mediante cui NF-Y interviene nella regolazione genomica, evidenziando, in particolare, due aspetti ricchi di implicazioni.
Il primo riguarda l'identificazione di un gruppo di "amici" stretti di NF-Y nelle strategie genomiche, ossia proteine che entrano in contatto con il DNA nelle postazioni più vicine a NF-Y.
Molti di queste sono regolatori della crescita cellulare (FOS, MYC, E2F) e, nel caso di loro alterazioni genetiche, diventano veri e propri oncogeni.
Il secondo punto riguarda la capacità di NF-Y di contattare il DNA sia in zone in cui la cromatina è "attiva", sia in quelle dove è "repressa", un fatto raro tra i regolatori dell'espressione genica.

L'implicazione dell'insieme di queste due evidenze è che NF-Y sarebbe un "pioniere" epigenetico, permetterebbe cioè ai fattori che stimolano la trasformazione tumorale l'accesso a zone cromatiniche "protette", vietate nelle cellule normali.
Ciò spiegherebbe anche perchè NF-Y e i suoi "amici" vengano intercettati vicino ai geni la cui espressione è presente solo, o aumentata rispetto alla norma, in caso di cancro.

Poiché la struttura di NF-Y e di molte di queste proteine "amiche" è nota, si può ora immaginare di individuare composti/farmaci, in grado di separarle, almeno parzialmente, intervenendo così a frenarne la sinergia nel processo di sviluppo tumorale.
ENCODE è un progetto in divenire, e l'enorme massa dei dati genomici, di cui solo una parte sono stati fin qui analizzati, non mancherà di riservare nuove e interessanti sorprese.

Approfondimenti: Progetto ENCODE NF-Y FOS MYC E2F

Leggi l'articolo scientifico
Fleming JD, Mantovani R, Struhl K, et al. "NF-Y co-associates with FOS at promoters, enhancers, repetitive elements, and inactive chromatin regions, and is stereo-positioned..." Genome Research (2013). DOI: 10.1101/gr.148080.112

Redazione MolecularLab.it (09/05/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: NF-Y, cromatina, epigenetica, totipotenza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy