Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 13 Maggio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 13 Maggio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - "Vivisezione", metodi alternativi e altri falsi miti: il dibattito divampa anche in radio
06/05/2013 - Tutti ricorderete l'evento spiacevole verificatosi sabato 20 aprile in via Vanvitelli, a Milano. La gravità del gesto compiuto dagli attivisti del movimento "Fermare Green Hill" non è passata inosservata a livello mediatico, anche e soprattutto in seguito alla protesta, avvenuta il giorno seguente, dei ricercatori, i quali per la prima volta sono s ...

Staminali contro la SLA
06/05/2013 - La sclerosi laterale amiotrofica (Sla), detta anche morbo di Lou Gehrig, è una malattia mortale che induce la morte dei neuroni motori, responsabili del controllo dei muscoli.
Uno studio pubblicato su 'Cell Stem Cell' da esperti dell'Harvard Stem Cell Institute rivela un nuovo approccio che utilizza, a sorpresa, le cellule staminali per analizzare possibili trattamenti efficaci, che a oggi mancano per la terapia della Sla.
L'applicazione di questo metodo è avvenuto trasferendo neuroni motori derivati dalle cellule staminali estratte da topi con Sla e da pazienti umani in laboratorio, facendone un modello di studio molto efficiente.
Gli scienziati americani hanno dunque dimostrato che è possibile trasferire una malattia neurologia sul tavolo del laboratorio utilizzando le cellule staminali dei pazienti malati.
In questo modo, ricercatori hanno scoperto un composto promettente che promuove la sopravvivenza dei neuroni stessi, aprendo la strada per una possibile nuova terapia.
"Crediamo di aver dimostrato il potenziale valore di un sistema completamente nuovo con il quale si potranno scoprire nuove opzioni terapeutiche per la Sla", dicono gli studiosi, secondo i quali la nuova tecnologia di screening basata sulle staminali promette anche di ridurre i costi di sviluppo di nuovi farmaci: il composto individuato appare molto più promettente dei due farmaci che hanno fallito nei trial clinici organizzati spendendo centinaia di milioni di dollari.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta una proteina che blocca un neuroprotettivo dell'Alzheimer
10/05/2013 - Identificata da uno studio della Università Statale di Milano la proteina che mette ko l'enzima ADAM10 che previene la formazione di amiloide svolgendo una funzione protettiva contro l'Alzheimer.
La rivista Journal of Clinical Investigation pubblica uno studio dell'Università degli Studi di Milano che rivela un meccanismo patogenetico cruciale della malattia di Alzheimer, legato al ruolo della proteina ADAM10.
Il gruppo di ricerca guidato da Monica Di Luca del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell'Università di Milano, aveva già mostrato nel 2010 il ruolo determinante che la proteina ADAM10 svolge nelle sinapsi, sia nel processo di maturazione neuronale che nella prevenzione della formazione del peptide beta amiloide, che come è noto è fattore scatenante della malattia.
Il nuovo studio condotto dal gruppo della professoressa Di Luca pubblicato su JCI mostra ora come ADAM10 venga estromesso dalla sinapsi, e la sua funzione protettiva quindi messa fuori gioco, quando si trova associato alla proteina AP2.
A riprova di questo, lo studio dimostra che l'associazione tra ADAM10 e AP2 aumenta in modo significativo nei cervelli di soggetti affetti da malattia di Alzheimer.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una nuova terapia per combattere l'obesità e il diabete
07/05/2013 - Il progetto intitolato i2MOVE ("Intelligent implantable modulator of vagus nerve function for treatment of obesity") è coordinato da due professori dell'Imperial College di Londra: Christofer Toumazou del Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica e Sir Stephen Bloom del Dipartimento di medicina. Le competenze dei due professori nel ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto il gene responsabile di una rara distrofia muscolare
08/05/2013 - Identificato il difetto genetico alla base di una rara forma di distrofia muscolare dei cingoli, quella di tipo 1F: a descriverlo sulle pagine di Plos One è stato un gruppo di ricercatori dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli, guidati da Vincenzo Nigro, che si sono avvalsi delle più sofisticate tecnologie di ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

NF-Y un facilitatore della cancerogenesi
09/05/2013 - Studio di Università Statale di Milano e Harvard, nell'ambito di Progetto ENCODE, rivela che la proteina NF-Y, determinante nella regolazione epigenetica, farebbe da facilitatore ai fattori che stimolano la trasformazione tumorale, guidandoli in zone protette del DNA.
Effettuata la sequenza completa del genoma umano, una delle sfide biologiche ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scienziata premiata per la ricerca sull'AIDS
06/05/2013 - Il numero di donne nel campo della scienza, della tecnologia e dell'innovazione è tanto basso da destare preoccupazione. Tra le molte iniziative europee per affrontare questo squilibrio, c'è la L'Oréal Portugal Honour Medals for Women in Science, che ha premiato una scienziata finanziata dall'UE per il suo impegno nella ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Custodire la biodiversità per la salute futura del pianeta

Ricerca sull'insonnia

Laurea honoris causa a Marisa Cantarelli

)

Redazione MolecularLab.it (13/05/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy