Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il parlamento: Ok alla sperimentazione Stamina

Stamina Foundation ottiene l'OK del Governo


Camera e Senato hanno autorizzato la continuazione delle cure e della sperimentazione ma con controllo dell'Agenzia del Farmaco, Istituto Superiore Sanità e Centro Nazionale Trapianti

Stamina faccia la sperimentazione clinica in deroga a tutte le norme in vigore, a patto di rispettare le regole per la sicurezza dei pazienti nella produzione dei medicinali per terapie avanzate con le cellule staminali mesenchimali. Sperimentazione di cui si farà carico direttamente il ministero della Salute, avvalendosi di Agenzia italiana del farmaco, Istituto superiore di sanità e Centro nazionale trapianti (e non più solo Cnt come inizialmente definito dal Senato, scelta che poneva la materia sotto la regolamentazione dei trapianti), finanziandola con tre milioni di euro. E' la principale novità introdotta alla Camera dalla commissione Affari sociali che ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto 'Disposizioni urgenti in materia sanitaria' firmato dall'ex ministro Renato Balduzzi.
E che ora è stato confermato anche al Senato con il voto definitivo.
CURE AVVIATE: i bambini come Sofia che hanno già iniziato le terapie con il metodo Stamina potranno proseguire le cure, "sotto la responsabilità del medico prescrittore, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili secondo la normativa vigente".
SPERIMENTAZIONE: dal primo luglio e per 18 mesi il ministero pruomuoverà la sperimentazione clinica del metodo Stamina, "condotta anche in deroga alla normativa vigente", "a condizione che i medicinali, per quanto attiene alla sicurezza del paziente, siano preparati in conformità alle linee guida di cui all'articolo 5" del regolamento europeo 1394 del 2007. Per garantire la "ripetibilità delle terapie" le "modalità di preparazione sono rese disponibili all'Aifa e all'Iss" che cureranno anche "la valutazione" della sperimentazione. L'istituto farà anche "un servizio di consulenza multidisciplinare di alta specializzazione per i pazienti arruolati.
OSSERVATORIO: E' istituito anche un Osservatorio "con compiti consultivi e di proposta, di monitoraggio, di garanzia di trasparenza delle informazioni e delle procedure" formato da esperti e associazioni dei familiari dei pazienti.

Redazione MolecularLab.it (22/05/2013)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Vannoni, metodo Stamina, Stamina foundation
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy