Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 27 Maggio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 27 Maggio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Ricercatori precari: "Non è un paese per giovani"
20/05/2013 - Riceviamo da Ricercatori Precari, e pubblichiamo volentieri sulle nostre pagine, un'analisi sulle (pessime) condizioni in cui si trova la scienza nel nostro Paese.Qual è la vostra esperienza?Ditecelo nei commenti!Giovanni ArgentoUna sentenza della Corte Costituzionale, recentemente celebrata in tutte le sue magnifiche virtù dal quotidia ...

Il parlamento: Ok alla sperimentazione Stamina
22/05/2013 -
Stamina faccia la sperimentazione clinica in deroga a tutte le norme in vigore, a patto di rispettare le regole per la sicurezza dei pazienti nella produzione dei medicinali per terapie avanzate con le cellule staminali mesenchimali. Sperimentazione di cui si farà carico direttamente il ministero della Salute, avvalendosi di Agenzia italiana del farmaco, Istituto superiore di sanità e Centro nazionale trapianti (e non più solo Cnt come inizialmente definito dal Senato, scelta che poneva la materia sotto la regolamentazione dei trapianti), finanziandola con tre milioni di euro. E' la principale novità introdotta alla Camera dalla commissione Affari sociali che ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto 'Disposizioni urgenti in materia sanitaria' firmato dall'ex ministro Renato Balduzzi. E che ora è stato confermato anche al Senato con il voto definitivo.
CURE AVVIATE: i bambini come Sofia che hanno già iniziato le terapie con il metodo Stamina potranno proseguire le cure, "sotto la responsabilità del medico prescrittore, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili secondo la normativa vigente".
SPERIMENTAZIONE: dal primo luglio e per 18 mesi il ministero pruomuoverà la sperimentazione clinica del metodo Stamina, "condotta anche in deroga alla normativa vigente", "a condizione che i medicinali, per quanto attiene alla sicurezza del paziente, siano preparati in conformità alle linee guida di cui all'articolo 5" del regolamento europeo 1394 del 2007. Per garantire la "ripetibilità delle terapie" le "modalità di preparazione sono rese disponibili all'Aifa e all'Iss" che cureranno anche "la valutazione" della sperimentazione. L'istituto farà anche "un servizio di consulenza multidisciplinare di alta specializzazione per i pazienti arruolati.
OSSERVATORIO: E' istituito anche un Osservatorio "con compiti consultivi e di proposta, di monitoraggio, di garanzia di trasparenza delle informazioni e delle procedure" formato da esperti e associazioni dei familiari dei pazienti.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una proteina chiave della disabilità intellettiva
21/05/2013 - Eps8 gioca un ruolo cruciale nel funzionamento del cervello e la sua assenza genetica causa deficit di apprendimento e memoria in alcune patologie del sistema nervoso, tra cui l'autismo e il ritardo mentale. In particolare una ricerca, condotta da Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) di Milano, Università degli Studi di Milano e Humanitas dimostra che la proteina Eps8 è fondamentale per la plasticità sinaptica e svela i meccanismi molecolari attraverso cui Eps8 controlla tale processo.
"La comunicazione fra le cellule nervose è fondamentale nel funzionamento del cervello", spiega Michela Matteoli dell'Università di Milano, associata In-Cnr e responsabile del Laboratorio di Farmacologia e Patologia cerebrale di Humanitas, coordinatrice dello studio insieme a Elisabetta Menna dell'In-Cnr. "Le 'sinapsi', che mediano il trasferimento dell'informazione tra i neuroni sono strutture altamente dinamiche, che variano di numero e forma sia durante lo sviluppo del cervello sia nell'organismo adulto, grazie alla 'plasticità neuronale', che è alla base di molte fondamentali funzioni dell'organismo, come l'apprendimento, l'attenzione, la percezione, il processo decisionale, l'umore e l'affetto".
Lo studio Eps8 controls dendritic spine density and synaptic plasticity through its actin capping activity, pubblicato su Embo Journal, consente ora un importante avanzamento. "La sinapsi solitamente si forma tra il terminale di un assone, che conduce gli impulsi del neurone, e la membrana del dendrite, le fibre che si ramificano dal neurone e trasportano il segnale nervoso, mediante piccole protrusioni chiamate spine dendritiche", continua Matteoli. "Il nostro lavoro dimostra che le modificazioni strutturali delle spine dendritiche durante i processi di plasticità sinaptica sono in gran parte a carico del citoscheletro di actina (una sorta di 'impalcatura cellulare') e della proteina Eps8".
"La proteina Eps8 è dunque essenziale nei processi di plasticità sinaptica", aggiunge Elisabetta Menna. "Tanto che la sua assenza genetica può essere causa di deficit di memoria e apprendimento, associati a difetti morfologici delle sinapsi eccitatorie dell'ippocampo, che appaiono immature e incapaci di aumentare di numero. È quanto avviene, ad esempio, nel cervello di pazienti affetti da autismo".
L'importanza di tale scoperta, che riprende un precedente studio dello stesso gruppo che aveva evidenziato un ruolo della proteina Eps8 nello sviluppo neuronale, è legata alle sue possibili ricadute cliniche. "La speranza è che sezionare i meccanismi alla base della plasticità dei neuroni e delle loro interazioni (sinapsi), e dunque della memoria e dell'apprendimento, possa aprire percorsi terapeutici innovativi per affrontare i gravi problemi legati alla disabilità intellettiva e le varie patologie del sistema nervoso centrale, tra cui l'autismo e il ritardo mentale", conclude la ricercatrice dell'In-Cnr.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il confronto tra Vannoni e De Luca sulla fattibilità della sperimentazione Stamina
23/05/2013 - Dopo l'approvazione del parlamento della sperimentazione del Metodo Stamina ed i commenti di Vannoni, riportiamo il confronto tra il Presidente di Stamina e il Prof. De Luca, Professore Ordinario di Biochimica e Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa Stefano Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Il prof. Vannoni ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Vannoni: collaboriamo se la metodica non cambia
22/05/2013 - Dopo l'approvazione del parlamento alla sperimentazione con il Metodo Stamina del Dott. Vannoni, finanziata anche con 3 milioni di euro per 18 mesi, riportiamo i commenti del presidente di Stamina.
"Siamo disponibili alla sperimentazione e a dare la metodica al ministero, ovviamente ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un hamburger in vitro per 250 mila euro
22/05/2013 - Un hamburger creato a partire da cellule staminali bovine sarà presto servito nei ristoranti di Londra. Ad un costo stimato di 250.000 euro, è il risultato di anni di ricerche dirette dal Dott. Mark Post in Olanda, che spera così di mostrare al mondo che la "carne in vitro" può divenire a breve una fonte di nutrimento.
Una "carne ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (27/05/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy