Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La disparità di genere nelle pubblicazioni

Ricercatrice


Pubblicato su Nature un analisi di 5.4 milioni di articoli in relazione alla parità di genere: gli autori donna sono di meno e meno citate

Grande lavoro è stato fatto per aumentare il numero di donne nella ricerca ma al numero di ricercatrici non corrispondono altrettante pubblicazioni. E gli studi con primo autore una donna hanno in media anche un minor di citazioni.
"Anche se le studentesse superano in numero i maschi, i professori sono prevalentemente di sesso maschile e così è per la paternità e per le citazioni degli articoli scientifici" spiega il professor Vincent Larivière (un altro maschio..) dell'università di Montreal coordinatore dello studio.
"Questo studio è il primo a quantificare con precisione questa disparità ed è un problema molto grave e persistente nonostante gli sforzi per correggerlo.
E visto che le citazioni giocano un ruolo determinante nella valutazione dei ricercatori, questa situazione può solo peggiorare e disparità di genere."
Sono stati analizzati 5.4 milioni di articoli scientifici pubblicati tra il 2008 ed il 2012. "In nord America, Europa occidentale e in altri paesi molto produttivi per la ricerca - sottolinea Larivière - abbiamo scoperto che tutti gli articoli con le donne come autori principali ricevono un minor numero di citazioni rispetto a quelli con gli uomini nelle stesse posizioni.
Una disparità di genere che non è stata riscontrata nelle nazioni del Sud America ed Europa dell'Est in cui, dicono i ricercatori, un'attenzione diversa alla parità di generi negli ex paesi comunisti potrebbe spiegare questa diversità.
Nello studio pubblicato si conferma la presenza femminile nelle discipline come l'infermieristica, l'istruzione, il sociale e lingue mentre gli uomini nelle scienze militari, ingegneria e matematica, economia ma anche in materie umanistiche e filosofia.

Leggi l'articolo scientifico
Vincent Larivière, Chaoqun Ni, Yves Gingras, Blaise Cronin e Cassidy R. Sugimoto. "Bibliometrics: Global gender disparities in science" Nature (2013) doi:10.1038/504211a

Redazione MolecularLab.it (13/12/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: donna, ricerca, pubblicazioni, disparita, genere
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy