Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 20 Gennaio 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 20 Gennaio 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

La settimana scorsa è stata pubblicata una nostalgica foto che ci ha fatto raggiungere i 14 mila fan su Facebook!
A voi è piaciuta?
Scoprite qual'era iscrivendovi alla nostra pagina ;-) Potrete ricevere news, eventi oltre ad altre immagini curiose e divertenti
http://www.facebook.com/MolecularLab.it

Un premio ai ricercatori per il dibattito sul Metodo Stamina
15/01/2014 -
L'associazione internazionale di ricerca sulle cellule staminali (ISSCR) ha riconosciuto l'impegno dei ricercatori Cattaneo, Bianco e De Luca nel dibattito pubblico e politico avuto in Italia. I tre scienziati hanno ricevuto forti critiche ed anche minacce di morte durante il dibattito che ha imperversato in questi mesi l'Italia e non solo sul Metodo Stamina di Vannoni, ma proprio per il loro impegno hanno meritato il Public Service Award 2014.
"Dopo tutto lo sforzo fatto in questo anno e mezzo per difendere i principi della scienza e i pazienti, sono contento di questo premio che viene da fuori", ha dichiarato De Luca.
La motivazione del premio recita: "Per il loro recente impegno nel dibattito pubblico e politico in Italia in cui hanno sostenuto la necessità di rigorosi standard scientifici e medici e di un controllo stingente da parte degli enti regolatori nell'introduzione in clinica di nuovi trattamenti a base di cellule staminali".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una terapia genica ridà la vista ad un malato di coroideremia
17/01/2014 - Grazie ad una terapia genica è stata ridata la vista a persone con una malattia rara la coroideremia, che colpisce la vista di una persona su 50 mila, causata da una mutazione del gene CHM, il quale produce la proteina REP-1. La mancanza di questa proteina porta al non funzionamento delle cellule della retina ed un processo che le porterà alla morte, causando la cecità.
I risultati pubblicati suggeriscono che manipolare i geni possono fermare questa malattia e ridare la vista a quelle persone che hanno una vista compromessa. Non solo, questi risultati potrebbero essere utili per il trattamento di una malattie più comune che portano alla cecità, la degenerazione maculare che è causata da una serie di errori in diversi geni.
"Prima dell'operazione, quando guardavo qualcuno tutto quello che potevo vedere del loro volto era una macchia chiara" dice Jonathan Wyatt, il primo paziente a ricevere questa terapia. "Ora, posso vedere le facce delle persone".
Due anni fa Wyatt, un uomo di 65 anni che è il primo di sei persone ha ricevere questa terapia genica, ha iniziato ad avere un trattamento con inizioni nella retina di un virus che portava una versione corretta del gene CHM.
I ricercatori hanno registrato che le sei persone che hanno ricevuto il trattamento 6 mesi fa o prima hanno descritto miglioramenti nella loro vista. "Ho visto il cellulare ed ho detto 'Posso vedere le cifre!', non ero stato in grado di farlo nei 5 anni prima" continua Wyatt.
Tutte le persone in questa sperimentazione hanno vari livelli di degenerazione prima del trattamento. Comunque MaxLaren a capo della squadra di ricerca della University of Oxford, è speranzoso sulla possibilità di poter fermare la coroideremia prima che ci sia una qualsiasi parte della vista.
"Date la lenta degenerazione di questa malattia, sono necessari studi a lungo termine" dice James Bainbridge dell'Institute of Ophtalmology alla University College London.
Inoltre il trattamento non può sostituire le cellule che sono state completamente distrutte. "Stiamo provando a recuperare la funzionalità nelle cellule che sono già lì, riportanto la funzionalità fino a farle diventare normali", dice MacLaren. "Quello che non possiamo fare è portare indietro le cellule che sono già morte. E' questa una delle caratteristiche che distinguono di più una terapia a cellule staminali, che può rigenerare tessuti distrutti, ed una terapia genica che al momento serve per sostenere cellule che altrimenti morirebbero".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sperimentazione animale: cosa ne pensano gli italiani?
16/01/2014 - Dal luglio 2011 ad oggi aumenta l'accettabilità della sperimentazione animale per scopi medici.
Lo rileva un'indagine Ipsos svolta tra il 7 e l'8 gennaio di quest'anno presso un campione di 1.000 cittadini italiani dai 18 anni in su. Oggi quasi un italiano su due, il 49%, definisce accettabile effettuare test scientifici sugli ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Due caffè rafforzano la memoria a lungo termine
17/01/2014 - Uno studio della University of California ha stabilita gli effetti che hanno piccole quantità di caffeina sulla memoria negli adulti. Nei sui 160 partecipanti è stato chiesto di studiare l'immagine di oggetti, ad alcuni di loro è stato dato una pillola contenente 200 mg di caffeina, la quantità di due espressi.
Poi i volontari ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricercatori creano reni da staminali
13/01/2014 - La scienziata Melissa Little ed i suoi colleghi hanno usato pelle umana per creare mini reni dalla dimensioni di un paio di millimetri.
E' possibile realizzare un "mini-rene" con tutti i tipi di cellule di quest'organo a partire da staminali. Lo hanno provato i ricercatori dell'università australiana del Queensland, con uno studio ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I ricercatori italiani sono al secondo posto
15/01/2014 - L'Italia è al secondo posto, dopo la Germania, per numero di ricercatori premiati dal Consiglio europeo della Ricerca (ERC). Sono infatti 46 gli scienziati italiani tra i 312 presenti nel primo concorso per borse di studio di consolidamento.
Questa iniziativa assegna un totale di 575 milioni di euro in progetti che fanno dalla previsione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nuove richieste di accesso al protocollo Stamina

Staminali del midollo contro tubercolosi resistente

Nuove scoperte sulla funzionalità dei fotorecettori nella vista

Bere alcol per ridurre il rischio della sclerosi multipla

)

Redazione MolecularLab.it (20/01/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy