Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 31 Marzo 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 31 Marzo 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Ecco come svanisce la coscienza di sè
26/03/2014 - La perdita di coscienza del proprio corpo, in seguito a un danno al cervello causato da ictus o ischemia più frequentemente localizzato nell'emisfero destro, può indurre chi ne è colpito a non riconoscere come proprio un braccio o una gamba, affermandolo esplicitamente. Eppure non si tratta di un disturbo psichiatrico ma di un disturbo neurologico noto come somatoparafrenia, che può riguardare fino al 15% delle persone con lesione all'emisfero destro considerando le forme più lievi, di cui finora si conoscevano solo le caratteristiche cliniche.
Ora, uno studio condotto da Angelo Maravita e Daniele Romano del dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca in collaborazione con l'Università di Pavia e l'Ospedale Niguarda "Ca' Granda" di Milano pubblicato online sulla rivista inglese Brain ha evidenziato per la prima volti gli effetti fisiologici di questo disturbo, contribuendo a chiarire i meccanismi profondi alla base della perdita della coscienza del sé. Scoprendo che questo processo è così pervasivo che non si riescono a percepire più neppure le "minacce" verso l'arto sentito come estraneo.
L'esperimento è stato condotto avvicinando una potenziale fonte di dolore (un ago) all'arto di tre gruppi di pazienti affetti da patologie che comportano perdita di sensibilità o movimento degli arti: somatoparafrenici, emiplegici e anosognosici. I somatoparafrenici, a differenza degli altri, hanno mostrato un'assenza di risposta di conduttanza cutanea all'avvicinarsi dell'ago, senza avere alcuna reazione (vedi e scarica il grafico che sintetizza i risultati dell'esperimento).
"Il processo di perdita di coscienza del sé – spiegano Angelo Maravita e Daniele Romano, rispettivamente professore associato di Psicobiologia e Dottore di ricerca nel dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca – è talmente profondo che non si riescono neppure a percepire le minacce e non si attiva nessuna reazione di difesa, nemmeno riflessa. Il disordine della coscienza, indotto dalla lesione è tale che si arriva a un rifiuto incontrovertibile del proprio arto. Stiamo parlando di pazienti che non hanno alcun tipo di disturbo psichico e che sono in grado di intendere e volere. Eppure, anche se talora sono addirittura imbarazzati perché comprendono la stranezza di quanto affermano, continuano a sostenere che il braccio è di un'altra persone anche se attaccato al loro corpo".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nuova strategia per produrre cellule muscolari da staminali pluripotenti
27/03/2014 - Scoperta una nuova strategia per produrre grandi concentrazioni di cellule muscolari scheletriche e progenitrici muscolari dalle cellule staminali umane da un team di ricercatori dell'Università del Wisconsin. Il metodo, descritto sulla rivista Stem Cells Translational Medicine, potrebbe essere utilizzato per generare numerose cellule muscolari e progenitrici direttamente dalle staminali umane pluripotenti.
La tecnica coltiva cellule staminali pluripotenti come sfere galleggianti - forma che facilita la crescita rapida - con alte concentrazioni di due fattori di crescita, il fattore di crescita dell'epidermide e il fattore di crescita fibroblastico-2. Entrambi i fattori "impongono" alla staminale di trasformarsi in cellula muscolare. La novità della strategia è che riesce a generare una quantità maggiore di staminali del muscolo senza modificazione genetica, passaggio necessario ai metodi esistenti. Il meccanismo può essere usato anche per coltivare staminali pluripotenti indotte da pazienti con malattie neuromuscolari come l'atrofia muscolare spinale e la distrofia muscolare.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Depresso una persona su due con dolore cronico
27/03/2014 - Il dolore cronico causa forti emozioni nei pazienti con dolore cronico. Un progetto dell'Associazione "Vivere senza dolore" racconta l'esperienza dei malati con il progetto "Parole del dolore".
Quasi 1 persona su 2 affetto da dolore cronico è depresso, il 22% ha la sensazione di essere impossibilitato a vivere e ben l'11% dei ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

A rischio oltre l'80% degli over 60 per osteoporosi
27/03/2014 - 4 donne su 5 sopra i 65 anni non sanno di avere l'osteoporosi. Ecco il risultato di una ricercata pubblicata sulla rivista "Calcifield Tissue International" svolta dalla Fondazione per l'Osteoporosi Piemonte e Città della salute di Torino.
Nell'articolo si parla di una "grave pandemia silenziosa" che comporterebbe anche un alto ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I costi insostenibili per le patologie croniche
27/03/2014 - Avere una o più patologie croniche o rare, o accudire una persona malata, è diventato oggi un lusso, perché i costi diretti ed indiretti della malattia risultano insostenibili per un numero crescente di pazienti e di famiglie.
L'impatto è forte tanto che in Italia, secondo il rapporto 2013 "Permesso di cura", l'84% degli ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

7 milioni di morti nel 2012 a causa dell'inquinamento dell'aria
27/03/2014 - Circa sette milioni di persone sono decedute nel 2012 a causa dell'inquinamento dell'aria: è quanto emerge da uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che descrive una situazione "scioccante e piuttosto inquietante".
"Globalmente, più di sette milioni di morti sono attribuibili agli effetti dell'inquinamento ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (31/03/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy