Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 23 Giugno 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 23 Giugno 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Vi siete accorti che abbiamo superato i 20 mila fan su Facebook?
Seguici per scoprire perchè siamo così in tanti ;-)

Nel frattempo.. una buona settimana!
Riccardo

Nuova tecnica per il trapianto di midollo
19/06/2014 10:30:45 - "La tecnica – chiarisce Alice Bertaina, responsabile dell'unità trapianti di midollo del Bambin Gesù – consiste nel ripulire le cellule staminali del donatore, che può essere indifferentemente uno dei due genitori, eliminando solo quelle cattive che causano le principali complicazioni, ma preservando, allo stesso tempo, una grande quantità di cellule buone che proteggono il paziente dalle infezioni, soprattutto nei primi mesi successivi al trapianto. Questo metodo di trapianto di cellule staminali – aggiunge la studiosa – consente di avere oltre il 90% di probabilità di cura definitiva, e di ottenere una percentuale di successi confrontabile a quella che si aveva cercando un donatore compatibile".
Il metodo è stato testato finora su circa 70 bambini affetti da leucemie e su una trentina di piccoli pazienti con malattie rare che coinvolgono il sangue o il sistema immunitario, come la talassemia, l'immunodeficienza severa, o l'anemia di Fanconi.
"Si tratta di una tecnica innovativa di ingegneria dei trapianti di midollo che, in assenza di donatore compatibile, consente il trapianto dai genitori ai figli", spiega Franco Locatelli, responsabile del reparto di Oncoematologia e medicina trasfusionale dell'ospedale della Santa Sede. "Il protocollo messo a punto nei nostri laboratori – gli fa eco entusiasta Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'ospedale romano – rappresenta una pietra miliare nella terapia di molte patologie del sangue ed è destinato a incidere radicalmente sulla loro storia naturale".
In Italia, nel 2013, sono stati sottoposti a trapianto di midollo da donatore esterno per malattie non maligne 125 bambini. Grazie a questa nuova procedura, secondo gli esperti, almeno altri 40 bambini l'anno, destinati ad esempio a dipendenza cronica da trasfusioni, potranno avere una chance di guarigione definitiva. "Con questa tecnica possiamo offrire a tutti la speranza di un trapianto efficace per diversi tipi di malattie – sottolinea Locatelli -. Nonostante i registri dei donatori volontari di midollo osseo, che contano ormai più di 20 milioni di iscritti, e le banche di sangue cordonale e placentare, pari a 600mila unità in tutto il mondo, infatti, il 30-40% dei pazienti non riesce ancora a trovare un donatore idoneo".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Continua il grave calo dei posti di dottorato
18/06/2014 17:00:48 - In Italia, in sei anni, sono calati del 20% i posti di dottorato: circa 35mila ragazzi rispetto ai 70 mila della Francia ed i 94 mila della Gran Bretagna ed i 208 mila della Germania. In rapporto alla popolazione l'Italia si posiziona tristemente al terzultimo posto in Europa.
Il divario tra nord e sud del paese continua ad allargarsi, infatti nel mezzogiorno sono stati tagliati il 57% dei corsi di dottorato, e le posizioni bandite sno diminute del 15%.
Secondo uno studio recente dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani seguendo le attuali politiche tra 4 anni il 96,6% degli attuali 15.300 ricercatori post-dottorati con contratti a termine rischia di "essere espulso dal sistema accademico".
Quale sarà il futuro quindi per la cultura e la ricerca scientifica? Quale sarà il futuro dell'Italia senza investimento nelle nuove generazioni?
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto il meccanismo di resistenza alle terapie oncologiche su base ormonale
17/06/2014 14:39:34 - Il 70% dei tumori mammari hanno il recettore per gli estrogeni e la loro crescita è dipendente dalla presenza di estrogeni. I farmaci che bloccano il segnale ormonale sono per questo un'efficace strategia terapeutica per il trattamento del tumore al seno.
Tuttavia, in molti casi, soprattutto di malattia metastatica, le pazienti trattate ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'efficacia del trastuzumab come antitumorale al seno
18/06/2014 09:00:51 - Una ricerca firmata dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall'Università degli studi di Milano conferma l'efficacia di un farmaco antitumorale: il trastuzumab. Dallo studio, che è stato condotto su circa 1500 donne malate di tumore al seno in stadio avanzato, il trattamento con l'Herceptin® allunga ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Contro la malnutrizione banane arancioni
18/06/2014 10:00:51 - C'è voluto quasi un decennio di sviluppo, ma sta per entrare in fase di test sugli uomini una specie di banana geneticamente modificata per combattere la malnutrizione. Le banane GM sono ricche di beta-carotene che viene poi trasformata in vitamina A nel corpo: una manna per i bambini africani e non solo che soffrono di cecità e malattie ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Creata mini-retina che reagisce alla luce
20/06/2014 10:30:41 - Utilizzando un tipo di cellule staminali umane, i ricercatori della Johns Hopkins University americana hanno creato in laboratorio un complemento tridimensionale del tessuto retinico umano, in grado di rispondere alla luce. Un primo passo nel processo di conversione delle immagini visive catturate dall'occhio.
La ricerca è stata pubblicata ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La ricerca di vita extra terrestre si fa più accurata

Un'analisi sul sequenziamento di prossima generazione

Le staminali sono molto importanti non una panacea

L'importanza per Pelicci della ricerca nella lotta contro il cancro

)

Redazione MolecularLab.it (23/06/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy