Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperte nuove proteine legate ai linfomi

Cellule leucemiche


Uno studio condotto all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha identificato nuove proteine che potrebbero diventare target terapeutici per la cura di alcuni linfomi

I ricercatori dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano hanno identificato nuove proteine utili per comprendere le cause e le modalità di crescita di un raro linfoma, l'effusione linfomatosa primaria, conosciuta con l'acronimo PEL ("primary effusion lymphoma"). PEL si presenta nelle cavità corporee come la pleura, il peritoneo o il pericardio, in assenza di una vera e propria massa tumorale. Analizzando in laboratorio le cellule di PEL sono state individuate proteine che potranno diventare target per lo sviluppo di terapie per la cura del PEL e di altri linfomi.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The American Journal of Pathology.

"Il modello di studio - dichiara Annunziata Gloghini del Dipartimento di Patologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano - è rappresentato da un linfoma a cellule B associato al virus KSHV, 'Kaposi's sarcoma associated herpes virus' conosciuto anche come 'Human herpes virus 8' (HHV8), più frequentemente osservato in corso di immunosoppressione, ad esempio in pazienti con HIV. L'importanza di questo lavoro risiede anche nel fatto che i risultati della scoperta potranno essere trasferiti ad altri linfomi per individuare nuovi target terapeutici".

"Applicando tecniche di proteomica per analizzare il secretoma del PEL (ossia l'analisi delle proteine secrete da questo linfoma) - spiega Italia Bongarzone del Laboratorio di Proteomica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano - abbiamo individuato nuove proteine coinvolte nell'interazione tra le cellule del linfoma e le cellule del microambiente e proteine che potrebbero essere rilevanti per la patogenesi e la terapia.
Questo approccio ha il grande vantaggio di individuare e separare proteine secrete dalle cellule anche se presenti in tracce".

"Il lavoro è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Patologia e l'Unità di Proteomica della Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il Dipartimento di Patologia del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Istituto Nazionale Tumori" dichiara Paolo De Paoli Direttore Scientifico del CRO di Aviano. "I ricercatori - aggiunge De Paoli - hanno usato metodologie sofisticate per collegare le proteine identificate nel secretoma del PEL con possibili funzioni biologiche usando software di bioinformatica".

"Con questo approccio di analisi del secretoma ed il modello di linfoma utilizzato (cioè il PEL) abbiamo definito una serie di nuove proteine coinvolte nello sviluppo e nella progressione tumorale che nel PEL o in altri linfomi potrebbero fornire nuovi candidati come target per farmaci selettivi - commenta Marco Pierotti, Direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano - Sono necessari ulteriori studi per confermare e convalidare l'importanza di questi processi e il loro ruolo nello sviluppo e progressione tumorale dei linfomi".

L'approccio utilizzato dai ricercatori è consistito dapprima nella identificazione in spettrometria di massa delle proteine secrete dalle cellule del linfoma e successivamente nella verifica dell'espressione di un subset di proteine secrete da parte di casi clinici primitivi.
In particolare è stato analizzato il secretoma di 4 linee cellulari di PEL stabilizzate da Anna Maria Cilia nei Laboratori del Dipartimento di Patologia del CRO di Aviano diretti da Antonino Carbone e i risultati ottenuti sono stati confermati analizzando 7 casi clinici.

Lo studio è stato finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Progetto Integrato Oncologia – Advanced Molecular Diagnostics Project grant (RFPS-2006-2-342010.7) e dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per un progetto "intramurale" dal nome "Agenti infettivi e cancro" assegnati ad Antonino Carbone.

Leggi l'articolo scientifico
AAVV. "Primary Effusion Lymphoma: secretome analysis revealed novel candidate biomarkers with potential pathogenetic significance ". The American Journal of Pathology (2014). DOI: 10.1016/j.ajpath.2013.11.028

Redazione MolecularLab.it (12/09/2014 17:28:26)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: linfomi, Kaposi, herpes virus, secretoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy