Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tutela del territorio e Ogm


SAN CIPRIANO PICENTINO. Il sindaco presenta per lesame e la discussione la proposta di tutela del territorio da contaminazione Ogm (Organismi geneticamente modificati) presentata dalla Federazione pr

SAN CIPRIANO PICENTINO. Il sindaco presenta per l'esame e la discussione la proposta di tutela del territorio da contaminazione Ogm (Organismi geneticamente modificati) presentata dalla Federazione provinciale coltivatori diretti di Salerno. E' una questione abbastanza delicata in quanto l'applicazione del principio di precauzione comporta l'adesione di decisioni cautelative allorquando, in presenza di rischi gravi o irreversibili, non sia ancora possibile stabilire con certezza, sulla base delle conoscenze disponibili, un'esatta relazione tra causa ed effetto.
Infatti, l'introduzione nell'ambiente di organismi modificati, legata all'utilizzazione in agricoltura di varietà vegetali connesse a forme di sfruttamento intensivo, facendo largo impiego di insetticidi, diserbanti e fitofarmaci, può avere effetti negativi sulla diversità biologica. Il rapporto del centro comune di ricerche dell'unione europea ha evidenziato l'impossibilità di far convivere agricoltura transgenica e agricoltura convenzionale: l'agricoltura biologica sarebbe irreversibilmente compromessa dalla contaminazione Ogm. In sostanza, è indispensabile che in un terreno destinato alla produzione di qualità vengano inserite piante modificate: l'identità di ciascun prodotto finirebbe con il venir meno e verrebbero compromesse le vocazioni colturali di alcune aree. La Coldiretti ha recentemente presentato al consiglio regionale un'iniziativa per creare un'agenzia che potrebbe meglio farsi portavoce delle esigenze strettamente locali, nel pieno rispetto delle linee operative dell'autorità europea per la sicurezza alimentare.

Fonte: La città (09/11/2003)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy