Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Genetics and Regeneration in Neuroscience


La ‘Fondazione Agarini’ lancia la IV° edizione del congresso

Si terrà dal 27 al 30 giugno 2004 il quarto appuntamento con il Congresso Internazionale “Genetics and Regeneration in Neuroscience” organizzato dalla Fondazione Agarini a Palazzo Gazzoli a Terni. L’appuntamento riporterà in Umbria esperti a livello mondiale che illustreranno i più recenti sviluppi nel campo della Genetica delle neuroscienze. Il congresso è sostenuto dalla Johns Hopkins University di Baltimora e dall’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni.

Quest’anno la lezione magistrale sarà tenuta dalla prof.ssa Valina Dawson ed offrirà ai partecipanti una visione aggiornata dei complessi ed importanti meccanismi di protezione neuronale e delle loro presenti e future applicazioni. I lavori congressuali saranno preceduti dal simposio satellite “Nuove Frontiere della Radioterapia delle lesioni del Sistema Nervoso Centrale (CNS)”.

L’edizione 2004 sarà accompagnata inoltre da un importante evento: la presentazione dell’Istituto di Ricerca sulle Cellule Staminali voluto dalla Fondazione Agarini per studiare le cellule umane, che avrà sede a Terni.
Il concetto che il laboratorio intende sviluppare è lo studio delle cellule staminali cerebrali mirato a mettere a punto dei protocolli comuni a tutte le malattie neurologiche. L’Istituto di ricerca entrerà in funzione a pieno regime nei primi mesi del 2005 e vedrà operare al suo interno un gruppo di giovani ricercatori capitanati dal prof. Angelo Vescovi. In un periodo in cui si parla sempre più di fuga di cervelli e di tutelare la ricerca e la sperimentazione scientifica, a Terni la Fondazione Agarini ha voluto dare un segnale forte e concreto, con una struttura che si candida a diventare un punto di riferimento nel campo delle neuroscienze.

In tal senso la Fondazione Agarini incoraggerà i giovani ricercatori a partecipare ai lavori congressuali attraverso la presentazione di poster sui temi trattati e nell’ultima giornata i due lavori migliori verranno selezionati da una giuria internazionale e premiati nel corso della cerimonia di chiusura.

Anche per la quarta edizione, la Fondazione Agarini ha messo in campo le più moderne tecnologie multimediali per assicurare al Congresso un valore aggiunto in termini di gradimento e risultato. In particolare la realizzazione di prodotti multimediali, quali Cd Rom, sistemi di votazione, televoto e software di gradimento consentiranno di ricevere da parte del Ministero della Salute, credits validi per l’aggiornamento dei professionisti.

E’ possibile conoscere Il programma completo del congresso collegandosi al sito www.fondazioneagarini.org


Redazione MolecularLab.it (11/05/2004)
Pubblicato in Appuntamenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy