Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Obesità e tumore del seno


Un vasto studio europeo fa chiarezza sui fattori di rischio

cancro senoFra i fattori che influenzano il rischio di tumore del seno c'è anche l'obesità, ma finora gli studi sulla distribuzione del grasso corporeo avevano portato a risultati incerti. Un nuovo studio su vasta scala, condotto in nove paesi europei e pubblicato sul numero del 17 maggio dell'edizione online della rivista 'International Journal of Cancer', mostra ora che nelle donne in postmenopausa il rischio di tumore del seno è associato all'obesità generale, e non al grasso addominale.
I precedenti studi sulla relazione fra la dimensione corporea e la frequenza dei tumori del seno, suggerivano che le donne più alte avevano maggior probabilità di sviluppare un tumore a prescindere se avessero raggiunto la menopausa o no, e che l'obesità era associata a un rischio minore nelle donne prima della menopausa e a un rischio maggiore in quelle in postmenopausa, anche se i risultati a proposito del grasso addominale erano equivoci.
Nei primi studi, si era anche scoperto che la terapia di sostituzione ormonale (HRT) riduceva in modo significativo il rischio di tumore del seno.
La ricerca condotta da Petra H. Lahmann dell'Istituto Tedesco di Nutrizione Umana di Potsdam-Rehbrücke, basata sul progetto European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC), ha preso in esame altezza, peso, indice di massa corporea e altre misure di 73.542 donne in premenopausa e 103.344 donne in postmenopausa. Nei quasi cinque anni di durata, sono stati identificati 1879 tumori invasivi del seno.
I risultati mostrano che nelle donne in postmenopausa la dimensione del corpo è più associata al rischio di tumore del seno rispetto alle donne in premenopausa. L'altezza è collegata al rischio di tumore in entrambi i gruppi, ma in modo più significativo nelle donne dopo la menopausa. Le ragioni di ciò non sono chiare, ma potrebbero essere dovute a fattori che influenzano sia la crescita delle ossa sia lo sviluppo dei tumori.

Petra H. Lahmann, et al, Body Size and Breast Cancer Risk: Findings from the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC). International Journal of Cancer, pubblicato online, DOI: 10.1002/ijc.20315 (17 maggio 2004).


Fonte: Le scienze (20/05/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: tumor%seno, obesit
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy