Dal 13 al 19 gennaio 2015 al Teatro Libero di Milano TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO Un viaggio a tutta velocità dentro il Tempo! |
Dettagli
Lo spettacolo, che ha debuttato nell'ottobre scorso al Festival della Scienza di Genova, affronta una delle domande più profonde di tutti i tempi: "Dove va il Tempo che passa'". Questo si chiedeva Albert Einstein ragionando sul concetto di spazio-tempo. "Dove va il tempo che passa'" non è quindi solo una domanda esistenziale e filosofica, ma è di fondamentale importanza per la scienza. I fisici proprio non sanno dove vada il tempo! E da dove viene! Di cosa è fatto' Finirà' Se il tempo è come lo spazio, allora possiamo viaggiare nel tempo' Con che paradossi ci confrontiamo' Che cosa è la Freccia del Tempo' TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO ha a che fare proprio con queste domande. Lo fa in un modo umano, tenero, delicato, emozionale. Lo spettacolo è la storia di un uomo che invoca suo nonno per trovare conforto, ma suo nonno non c'è, solo il suo spirito sopravvive. Due personaggi in scena: un Clown Augusto e un Clown Bianco. Una conversazione surreale sul Tempo dove la scienza incontra "Aspettando Godot" incontra Sant'Agostino incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead! Il premio nobel Steven Weinberg scrisse: "Più l'universo sembra comprensibile e più sembra senza senso". Nulla di più vero quando pensiamo al Tempo!
TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO ha come obiettivo quello di stimolare interesse attorno alla scienza in modo del tutto nuovo, sviluppando curiosità e senso di meraviglia. Non si tratta quindi di divulgazione e nemmeno di didattica, ma bensì di generare un profondo "desiderio di capire" attorno alle tematiche trattate. Il pubblico apprezzerà il teatro ma anche la scienza che viene raccontata. Il risultato è una piena esperienza emozionale oltre che culturale.
Come per "Il Principio dell'Incertezza", anche questo spettacolo nasce all'interno del progetto Jet Propulsion Theatre - Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento.
In aggiunta agli spettacoli e in maniera del tutto complementare ad essi, Andrea Brunello e la Compagnia, in coordinamento con il Teatro Libero, hanno organizzato tre incontri gratuiti di approfondimento dal titolo "Dalla scienza al Teatro: il lato umano della scienza" nei giorni 14, 16 e il 19 gennaio dalle 18.30 alle 19.30. Sarà una occasione importante per approfondire con l'autore le tematiche dello spettacolo così come quelle de "Il Principio dell'Incertezza". |
Quando e dove
Inizio: 13/01/2015
Fine: 19/01/2015 |
Teatro Libero
Via Savona 10
Milano
(MI),
Italy
|
Ulteriori informazioni
http://www.teatrolibero.it/events/2014-2015/torno-indietro-e-uccido-il-nonno
|