Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 La vaccinazione NON è una strategia vincente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   COVID19    vaccini  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kORdA
Utente Attivo

newkORdA
Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2021 : 10:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e cominciamo bene la giornata con questo paper che, in mano ad interpretazioni tendenziose, può essere pericoloso. Cito:

Citazione:
The sole reliance on vaccination as a primary strategy to mitigate COVID-19 and its adverse consequences needs to be re-examined, especially considering the Delta (B.1.617.2) variant and the likelihood of future variants. Other pharmacological and non-pharmacological interventions may need to be put in place alongside increasing vaccination rates. Such course correction, especially with regards to the policy narrative, becomes paramount with emerging scientific evidence on real world effectiveness of the vaccines.


https://link.springer.com/article/10.1007/s10654-021-00808-7

Di fronte ad un paragrafetto del genere il novax di turno direbbe: "La vaccinazione è inutile, dal momento che la correlazione tra tasso di vaccinazione e andamento della pandemia non è che ci sia tanta".

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2021 : 10:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che da marzo 2020 il problema grande sia il fatto che il "ricercatore" e il ricercatore (senza virgolette) vogliano accedere alle stesse fonti. Se il ricercatore può capire quello che legge, il "ricercatore" è molto meno attento e ha la tendenza a semplificare. Mettiamoci poi il fatto che la ricerca scientifica va avanti per tentativi e raramente dà risultati certi se non dopo lunghi tempi di studio su un dato evento, mettiamoci che la gente crede che "la scienza" sia un monolite inamovibile e granitico che non può sbagliare, ecco che il "ricercatore" in preda alla confusione più totale fa un casino, soprattutto se va a leggere dei preprint non verificati in peer review o se non ha la capacità di distinguere un clinical trial da una lettera all'editore.

Tutto sommato però il link che hai messo è sacrosanto, sia come opinione degli autori sia come osservazione: è palese che il vaccino non possa essere l'unica risposta al covid e che affidarsi solo a esso, a mio parere, ci porterà a non poterlo mai sconfiggere, basti pensare che i vaccini costano e che la malattia sarà sempre presente nelle popolazioni più povere. C'è bisogno anche di interventi farmacologici e di educazione all'igiene (i famosi *tieni le distanze, la va le mani, metti la mascherina*), sono tutte armi importanti, presenti e future, che dobbiamo usare per uscirne.
D'altro canto, i vaccini non bastano, ma sono una delle armi più potenti che abbiamo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mihaylec
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2022 : 11:46:36  Mostra Profilo Invia a mihaylec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la vaccinazione abbia salvato la vita sul nostro pianeta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina