Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Cellule embrionali nell'occhio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

elly_
Utente Junior

brain blu


400 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è finito uno schizzo di cellule embrionali in un occhio: mi sono lavata molto bene l'occhio subito dopo... mi devo preoccupare di avere problemi futuri? le cellule erano in PBS.

è la prima volta che mi capita una cosa del genere in laboratorio... e sono un po' angosciata.

grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cellule embrionali non direi ci siano problemi

forse qualche rischio l'avresti passato con cellule tumorali, ma considerando che sono estranee al tuo organismo, molto probabilmente anche in quel caso il sistema immunitario le avrebbe neutralizzate

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono MEFs... stesso parere? non voglio essere un troll, ma sono tanto preoccupata: la mia razionalità è anadata a farsi friggere!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai tranquilla elly, anche io sono del parere di giuliano. ad ogni modo, non c'è un responsabile della sicurezza dove lavori? questa cosa (anche senza conseguenze) adrebbe denunciata e magari lui potrebbe tranquillizzarti di più.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:29:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho chiesto direttamente al mio capo ma volevo qualche parere in più.
grazie 1000! mi avete reso più tranquilla...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se può tranquillizzarti ancora un po' sappi che nel mio vecchio lab un ragazzo si è visto rovesciarsi addosso una decina di piastre con cellule tumorali in sospensione infettate con non ricordo che virus.

Dire che era fuori di testa è dire poco. Però non ha avuto conseguenze, né per le cellule tumorali né per i virus :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Però non ha avuto conseguenze, né per le cellule tumorali né per i virus :-D


Inoltre il terzo occhio che gli è spuntato sul braccio gli è molto utile!

No, a parte gli scherzi, concordo con gli altri, puoi stare tranquilla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Silvia82
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


51 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 13:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia82 Invia a Silvia82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

cellule embrionali non direi ci siano problemi

forse qualche rischio l'avresti passato con cellule tumorali, ma considerando che sono estranee al tuo organismo, molto probabilmente anche in quel caso il sistema immunitario le avrebbe neutralizzate



Io me ne intendo poco, ma perchè le cellule tumorali dovrebbero essere pericolose? I tumori non si attaccano, se tocco una persona che ha un tumore della pelle mica lo prendo! Per le cellule tumorali è diverso?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tumori non sono contagiosi normalmente, ma se il sistema immunitario è debilitato e le cellule tumorali entrano in circolo potrebbero attecchire. Remota come possibilità, ma possibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se tocco una persona che ha un tumore della pelle mica lo prendo! Per le cellule tumorali è diverso?

E soprattutto se tocchi una persona con il tumore generalmente non stai toccando cellule tumorali!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano non credo ci sia bisogno di un sistema immunitario debbilitato ... le cellule tumorali sono bastarde dentro !! ne sanno un sacco di come fregare il prossimo ..basta farle entrare in circolo ...
considerate che le cellule tumorali hanno un genoma molto plastico ,un genoma che e' fuori dal normale,quindi non si farebbero alcun problema a diventare cellule self e anche tessuto specifiche.
Diciamo che chi entra a contatto cutaneo con queste cellule ..tipo si versa le HeLa sopra,e' protetto dai diversi strati della pelle ...


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....giusto che ci sono,faccio un esempio
Il diavolo della tazmania si sta estinguendo proprio per la trasmissione di cellule tumorali


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'hai detto Patrizio: "diventare cellule self". Ci vuole un minimo di tempo, anche per delle cellule veloci, ed è possibile che vengano fermate dal sistema immunitario che, normalmente, agisce anche contro inizi di tumori self.

Voglio dire: i tumori nascono e crescono anche con i globuli bianchi sani, ma ce ne sarebbero di più e più aggressivi con un sistema immunitario debilitato (vedi sarcoma di Kaposi nei malati di AIDS, ad esempio). Le cellule tumorali sono più pericolose delle cellule embrionali o delle cellule primarie, ma se dovessi fare una scala io farei più attenzione al batterio della salmonella o al virus influenzale, ad averli in lab. E questi, ovviamente, li metterei dopo i reagenti chimici, ma questo è un altro discorso.

Poi se stai usando le HeLa che sono in monostrato, direi che la possibilità di "contagio" è quasi nulla, sia per la barriera della pelle (che funziona anche con cellule leucemiche (come dimostrato dal mio amico di cui sopra!)), sia perché non sono libere di staccarsi e diffondersi quanto cellule in sospensione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

....giusto che ci sono,faccio un esempio
Il diavolo della tazmania si sta estinguendo proprio per la trasmissione di cellule tumorali



Questa non la sapevo. c'è da dire che è un marsupiale: che sistema immunitario hanno i marsupiali, sinceramente non lo so. Se è meno sofisticato del nostro è possibile che il "contagio tumorale" possa essere più facile. Inoltre: che tumore? Trasmissione cellule tumorali o trasmissione di un patogeno che causa tumore? Hai qualche info?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che anche se c'e' una minima probabilità e' meglio avere tanta prudenza in quello che si fa allora
che non e' mai mai abbastanza

Se googli ci sono un sacco di info..io l ho studiato tempo fa e ricordo ben poco del suo sistema immunitario e delle caratteristiche tuomorali


Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così adessoperò mi spaventate...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

così adessoperò mi spaventate...



Ma no!

Perdonaci, è che ci siamo fatti prendere dal discorso. Tranquilla, tutto quello che ti abbiamo detto è confermato: non corri alcun pericolo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bon va bene... grazie capo!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai tri-Ciclope stai tranquilla ... opss volevo dire elly_ !


a ...facci sapere cmq !


Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu veramente mi metti seri dubbi... aiutooooooooo
stai skerzando spero...

a... mi sono venuti i poteri telepatici...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 10:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh, c'è chi è diventato famoso per un incidente in lab (tipo questo tizio, o quest'altro)

Facci sapere se ti assume la CIA!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Silvia82
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


51 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia82 Invia a Silvia82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
se tocco una persona che ha un tumore della pelle mica lo prendo! Per le cellule tumorali è diverso?

E soprattutto se tocchi una persona con il tumore generalmente non stai toccando cellule tumorali!



Intendevo un melanoma, in quel caso penso che si possano toccare cellule tumorali, e che comunque non ci sia nessunissima possibilità di contagio.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, è vero! Però anche lì, la pelle è una barriera più potente di quanto uno possa pensare

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

troubleman
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di troubleman Invia a troubleman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se riapro una vecchia discussione ma anch'io oggi ho avuto la sfortuna di farmi arrivare uno schizzo di cellule NIH3T3 nell'occhio e come elly sono un po' preoccupato...
Di che morte morirò secondo voi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vale il discorso fatto con elly_

Non dovrebbe succedere niente, per via del sistema immunitario. Certo, sarebbe meglio evitare questi incidenti, ma direi che le probabilità di morire di una morte diversa da "vecchiaia" sia abbastanza improbabile :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

troubleman
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di troubleman Invia a troubleman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
so bene che questi incidenti non sono per nulla piacevoli ma la sfiga vuole che ogni tanto accadano, e generalmente nel peggiore dei momenti e nei modi più idioti che esistano (un puntale che ha urtato contro un lembo di scotch attaccato al contenitore di polistirolo ed ecco lo schizzo... :( ).
Che dirvi, spero di leggervi ancora per molto altro tempo :P
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina