Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 molecola cicloesano
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lore908
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore908 Invia a lore908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto l'esame di chimica organica 2 mesi fa e il prof mi ha chiesto secondo quale modo si disponessero gli idrogeni in una molecola di cicloesano nella conformazione a sedia!!
so che si dispongono 6 equatoriali uscenti dallo scheletro e 6 assiali perpendicolari al piano della molecola!! la sua domanda era pero piu specifica cioè se conoscevo il procedimento e quindi il motivo dell' inclinazione in cui quelli equatoriali si disegnano : la sua domanda era alll'incirca conosci il motivo per cui quelli equatoriali si dispongono in questa sequenza ? cioè uno con una certa inclinazione tendente verso il basso e l'altro con inclinazione diversa ?!! io avevo imparato a disegnarli ma nn conoscevo il motivo ! nn so se sno riuscito a spiegarmi
Il fatto è che ho rifiutato il voto di quell'esame e ora lo devo ridare ma nn mi ricordo che risposta mi diede voi la conoscete ?

maria88
Nuovo Arrivato

Prov.: chieti
Città: chieti


15 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 19:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria88 Invia a maria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io inirentemente alla conformazione a sedia del cicloesano so che è la più stabile in quanto i 6 carboni non sono disposti tutti sullo stesso piano ma realizzano angoli di legame di 109,5° eliminando così le tensioni angolari. Per quanto riguarda gli H: 6 atomi di idrogeno sono proiettati verso l'esterno dell'anello, mentre 6 atomi sono diretti verticalmente e alternativamente verso l'alto e verso il basso. In questo modo sono rese minime le repulsioni di Wan del Waals tra le nubi elettroniche degli atomi di H adiacenti e inoltre è massima la distanza tra i due atomi di H che si trovano sui carboni 1-4.Qusto è tutto ciò che si può dire sulla conformazione a sedia del cicloesano....per quanto riguarda gli H equatoriali l'unica cosa in più è che sono alternativamente inclianti ora verso il basso ora verso l'alto rispetto al piano medio della molecola sempre per rendere minime le interazioni sopra citate.
spero di esserti stata utile.
Torna all'inizio della Pagina

lore908
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2010 : 10:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore908 Invia a lore908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo lo sapevo che in questo modo si rendono minime le repulsione tra gli h !! ma la sua domanda era inerente il disegno !!cioè se conoscevo il motivo per cui quelli equatoriali vengono rappresentati inclinati in quel modo !!
Torna all'inizio della Pagina

maria88
Nuovo Arrivato

Prov.: chieti
Città: chieti


15 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria88 Invia a maria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè vengono rappresentati con quell'inclinazione proprio perchè indicano il fatto che sono diretti quali verso l'alto e quali verso il basso rispetto al piano medio di riferimento...scusa una domanda ma studi anche tu ctf?
Torna all'inizio della Pagina

lore908
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore908 Invia a lore908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no studio biotecnologie perche?
il prof mi aveva chiesto precisamente il metodo attraverso cui uno li disegnava inclinati in un modo o in un altro !! riguardava il disegno nn la motivazione chimica !!
va be speriamo nn me la rifaccia sta domanda!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io non riesco a capire bene il tuo dubbio,mi sembra che la spiegazione di maria88 sia giusta,cosa intendi con riguardava il disegno e non la motivazione chimica?
se fosse piana la molecola avrebbe 12 interazioni H alla quale si aggiunge la tensione angolare,mentre nella conformazione a sedia l'ecclissamento è quasi eliminato(in più ci sono angoli tetraedici),basta fare la proiezione Newmann per accorgersi che tutti i legami sono sfalsati guardano lungo qualsiasi legame ragione per cui sono inclinati in quel modo i legami !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina