Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Chimica organica: Proiezioni di Fisher
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 16:24:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!!sto preparando l'esame di kimica organica...ed è tosta!!!!!volevo kiedervi un piccolo aiuto riguardo le proiezioni di fisher...cm le disegno???c'è una tecnica particolare...il mio libro le accenna solo!...e un altra cosa...c'è una formula precisa x formare un diene??grazie 1000 anticipatamente!sperando ke qlcuno possa aiutarmi!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 18:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www2.units.it/liut/stereo.pdf cmq sul vollhardt è ampiamente spiegata,ciò che di solito ti fa vedere sono le rotazioni di 90 e 180 che a seconda del caso può o non può cambiare la configurazione assoluta,devi per forza vedere su un testo è difficoltoso spiegare senza immagini!
Invece cosa vuoi dire una formula per formare un diene?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 19:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nella988

ciao!!!sto preparando l'esame di kimica organica...ed è tosta!!!!!volevo kiedervi un piccolo aiuto riguardo le proiezioni di fisher...cm le disegno???c'è una tecnica particolare...il mio libro le accenna solo!...e un altra cosa...c'è una formula precisa x formare un diene??grazie 1000 anticipatamente!sperando ke qlcuno possa aiutarmi!



cioè,sai il nome e devi rappresentare con Fisher?

Un metodo che io adottavo era questo:
Per esempio parti da : (R)-3-cloroesano.

1) individua prima il carbonio chirale ( in questo caso è il C3) e individua i gruppi legati a esso e stabilisci le priorità:
( in questo caso in ordine di priorità : Cl, -CH2CH2CH3, CH2CH3, H )
2) disegna una croce, il centro sarà proprio il carbonio chirale.
3) Metti in alto sulla linea verticale il gruppo che ha priorità più alta ( il Cloro in questo caso).
4) Metti in basso sulla linea verticale il gruppo con priorità più bassa ( l'H)
5)Se abbiamo la configurazione R, come in questo caso, allora vorrà dire che devi mettere il secondo gruppo sulla linea orizzontale alla tua destra , in modo tale che la freccia che va dal gruppo a priorità più alta a quello che segue in ordine di priorità ,vada in senso orario.
( cioè in questo caso -cH2CH2CH3 a destra e -CH2CH3 a sinistra)

Se avessimo avuto l' S-3-cloroesano, avresti dovuto mettere il secondo gruppo di priorità sulla tua sinistra sulla linea orizzontale, in modo che la freccia che va dal gruppo a priorità più alta, a quello sucessiovo sia antiorario.


Questa è una rappresentazione, ma non è l'unica.

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao!!!sto preparando l'esame di kimica organica...ed è tosta!!!!!volevo kiedervi un piccolo aiuto riguardo le proiezioni di fisher...cm le disegno???c'è una tecnica particolare...il mio libro le accenna solo!...e un altra cosa...c'è una formula precisa x formare un diene??grazie 1000 anticipatamente!sperando ke qlcuno possa aiutarmi!



ciao, ma che libro stai usando? sul solomons ci sta anche il disegno , cmq le proiezioni di fisher sono rappresentate con linee verticali che si dirigono nel piano e con le linee orizzontali che vanno in direzione dell'osservatore. poi per i dieni cosa volevi sapere di + preciso non ho capito, tieni presente che i dieni sono idrocarburi che hanno 2 doppi legami chiamati acnhe alcadieni.se non sono stata chiara fai sapere
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 00:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000!...vi posso disturbare ancora???
il prof da sempre esercizi del tipo:disponete in ordine di stabilità(spiegando il xkè),in ordine di acidità e di basicità i composti.Ora cm spiegare l'ordine di basicità l'ho capito...ma gli altri 2 no...!mi potreste aiutare???cm faccio a dire ke un composto è + o - stabile rispetto ad un altro??e x l'acidità cm faccio??GRAZIE 1000
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina