Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ultimi esercizi genetica delle popolazioni che non capisco
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Afrika
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Afrika Invia a Afrika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questi ultimi ho finito, capiti questi, andrò all'esame sicura!
Io VI RINGRAZIO anticipatamente nella speranza che ci sia qualcuno in grado di spiegarmeli.




1)Un allele recessivo per i capelli rossi (r) presenta una frequenza pari a 0,2 nella popolazione I e a 0,01 nella popolazione II. Una carestia che colpisce la popolazione I determina la migrazione di un certo numero di persone da questa verso la popolazione II, in cui i membri del primo gruppo di individui si riproducono in maniera casuale con quelli del secondo. I genetisti stimano che, dopo la migrazione, il 15% delle persone della popolazione II sia costituita da persone migrate dalla popolazione I. Quale sarà la frequenza dei capelli rossi nella popolazione II dopo la migrazione?


2) Nelle cavie la velocità di mutazione in avanti per il manto pezzato è pari a 8X10-5 mentre quella di mutazione inversa è di 2X10-6. Assumendo che non siano presenti altre forze evolutive, qual è la frequenza attesa dell’allele per tale carattere in una popolazione che si trovi in equilibrio mutazionale?


3) Le frequenze degli alleli A ed a sono 0,6 e 0,4 rispettivamente in una particolare popolazione di piante. Dopo numerose generazioni di accoppiamento casuale, la popolazione subisce un ciclo di autofecondazione. Qual è la frequenza attesa di eterozigoti nella progenie delle piante autofecondate?



4) Nell’uomo l’acondroplasia è una forma comune di nanismo che deriva da un gene dominante. Le persone colpite da tale condizione sono fertili, sebbene generino solo il 74% dei figli rispetto a chi non è affetto dalla malattia. Se si assume che per questo disordine la velocità di mutazione sia pari a 3 X 10-5, calcolare la frequenza all’equilibrio per l’allele dell’acondroplasia

  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina