Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 stabilità,acidità in chimica organica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 12:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!qualcuno mi può spiegare cm faccio a valutare l'ordine di stabiliotà nei composti organici??su e base???e quello di acidità???quello di basicità l'ho capito...ma qsti no...!!:(
spero qualcuno mi aiuti,ho l'0esame tra breve!grazie 1000 anticipatamente!

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nella988

ciao a tutti!qualcuno mi può spiegare cm faccio a valutare l'ordine di stabiliotà nei composti organici??su e base???e quello di acidità???quello di basicità l'ho capito...ma qsti no...!!:(
spero qualcuno mi aiuti,ho l'0esame tra breve!grazie 1000 anticipatamente!



per stabilire una scala di acidità devi guardare le rispettive basi coniugate. più la base coniugata dell'acido è stabile , più l'acido è forte.
per stabilire l'ordine di stabilità delle basi coniugate devi considerare diversi fattori tra cui:
- la risonanza ( più strutture equivalenti di risonanza potrai scrivere , più è stabile la struttura),
-l'elettronegatività dell'atomo recante la carica negativa ( l'atomo più elettronegativo piò ospitare meglio la carica negativa, di conseguenza il corrispondente acido coninugato sarà più forte),
-l'energia di legame ( a causa degli effetti di polarizzazione, gli atomi più grandi acquisiscono meglio la carica negativa in virtù della minor densità di carica)
-ibridazione ( è più elettronegativo l'orbitale con maggior carattere s, perchè il doppietto elettronico rimane più stretto vicino al nucleo. All'aumentare della percentuale del carattere s aumenta l'acidità : sp>sp2>sp3
-effetti induttivi
-effetti mesomerici
-effetto del solvente (per via della solvatazione)


Ti ho scritto i punti essenziali, ma non so se tu conosci bene tutti questi fattori strutturali, perchè cmq è un argomento molto vasto

Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 09:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

AmOeNuS
Nuovo Arrivato

DnA



19 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 12:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmOeNuS Invia a AmOeNuS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonate l'ignoranza.. ma non capisco il senso di questa domanda!!
Se sappiamo che più la base coniugata dell'acido è stabile , più l'acido è forte... sappiamo anche che più l'acido coniugato della base è stabile , più la base è forte.
o no????
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina