Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 libro laboratorio biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pinopino86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 10:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinopino86 Invia a pinopino86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Premetto che sono un laureando in ingegneria e che di biologia non capisco nulla .
Scrivo a nome di una mia cara amica che cerca disperatamente qualche testo di biologia sul quale vengono trattati temi di laboratorio in vista dalla prova di laboratorio e orale dell'esame di stato. Gli argomenti sono: strisci di sangue, sedimenti urinari, dosaggi di enzimi, elettroforesi delle proteine ...
Ho notato che sul sito vi sono vari protocolli, ma non esiste un buon testo al quale rifarsi?

Su internet ne ho trovato qualcuno:
-Laboratorio di biologia molecolare di Karcher Susan J. Zanichelli.
-Biochimica e biologia molecolare. Principi e tecniche di Wilson&Walker Raffaelo Cortina editore
-Principi di metodologia biochimica di De Marco e Cini Piccin
-Un altro edito dalla CEA non ricordo titolo forse Laboratorio di Biologia

ma di nessuno ho trovato l'indice dettagliato. Coprono gli argomenti citati?

Nel caso sarebbe utile anche qualche link.

Vi ringrazio tutti in anticipo e complimenti per l'ottimo forum!!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste un testi molto famoso anche se datata il Pasquinelli (3 volumi) lo si dovrebbe trovare con facilità anche nelle biblioteche
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora nel 2° libro che hai elencato c'è l'elettroforesi delle proteine,e il dosaggio degli enzimi.. ma non il resto!

Gli altri non li conosco, ma a naso credo che queste cose non ci siano..

Personalmente ti consiglio: Luigi Spandrio,"manuale di laboratorio" edito da Piccin!E' un po datato(anche il Pasquinelli lo è), ma c'è tutto quello che hai elencato.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pinopino86
strisci di sangue, sedimenti urinari, dosaggi di enzimi, elettroforesi delle proteine ...


Sul Pasquinelli c'è tutto ad eccezione degli strisci per il quale ci vorrebbe un atlante (anche se nella pratica è veramente raro eseguire strisci
Torna all'inizio della Pagina

pinopino86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinopino86 Invia a pinopino86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo ringraziare tutti. Allora le consiglierò di consultare questi volumi in biblioteca. Grazie a tutti ancora!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina